COLICO – La compagnia teatrale I Legnonesi presenta lo spettacolo Onorevoli bugie, in scena sabato 28 marzo e domenica 29 marzo alle ore 21.00 all’Auditorium Ghisla.

Nata nel 1996, la compagnia riuniva sia persone provenienti dalla vecchia Compagnia Teatrale dell’oratorio di Colico sia giovani che non avevano mai calcato le scene, con l’intenzione di programmare un cammino di crescita culturale, alternando testi brillanti a testi con maggiore spessore.
I primi spettacoli realizzati con l’impegno dei soci fondatori ebbero successo nel paese al punto tale di pensare ad una tournèe nella vicina Valtellina o avventurarsi sulle sponde del basso lago.
Fu infatti con Arriva lo zio di Dallas che il gruppo si presentò ai comuni limitrofi riscuotendo l’entusiasmo delle persone e creando così la convinzione nel progetto di una compagnia stabile mai concretizzata prima. Con grande impegno tutti gli attori si misero alla prova ogni anno, fino a giungere alla messa in opera del famoso musical Aggiungi un posto a tavola, con l’utilizzo delle proprie voci incise sulle basi originali e la realizzazione di numerosi balletti.

La caratteristica della compagnia è quella di scrivere i propri testi adattandoli ai personaggi e alternando così più persone nell’arco degli anni. Infatti, la prerogativa è anche quella di immettere nuove leve per la continuità e la solidità del gruppo.

F. B.