COLICO – Sta tenendo banco in queste ore, complice un post pubblicato sul profilo Facebook di Colico Provincia di Sondrio, la questione del passaggio della cittadina dell’Alto Lario dalla provincia di Lecco alla confinante di Sondrio.

“Sarebbe davvero il caso di cominciare a ragionare circa una raccolta di firme per proporre un referendum popolare a livello comunale che faccia transitare Colico in provincia di Sondrio – si legge nel post -. Quante ancora dobbiamo vederne e subirne per capire quanto siamo “periferici” e piccoli per Lecco? Quanto tempo ancora serve per capire come Colico potrebbe rappresentare il fiore all’occhiello della Valtellina (fruendo di risorse amministrative, economiche, di sicurezza, oggi ancora precluseci e chissà per quanto)? Con la nuova SS 38, Sondrio è più vicina e, in futuro, lo sarà ancor di più. 40 sono i km da Lecco e 40 da Sondrio, con la differenza che Lecco sta per essere smantellata e verosimilmente dovremo fare riferimento a Como per molte cose. Riflettiamo e per una volta scegliamo il nostro futuro e quello dei nostri figli. Lasciamo le infiltrazioni mafiose nel lecchese, nel meratese. Proteggiamo il nostro paese, quasi cittadina, scegliamo la dimensione più umana!”.

Numerosi i commenti al post, la maggior parte dei quali risulta favorevole. Basandosi unicamente su questo primo campione, qualora venisse realmente promosso un referendum, la vittoria del sì contro il no potrebbe essere schiacciante.

F. B.