COLICO – Una tavola rotonda, all’istituto Marco Polo di Colico, per discutere di scuola, aziende e territorio. E per presentare l’offerta formativa della scuola. Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 18, presso l’aula magna del Marco Polo, si terrà “UNA Scuola, le Aziende e il Territorio”.
Durante la serata interverranno i rappresentanti di alcune realtà aziendali del territorio (ATV, Babcock Mission Critical Services Italia, Noratech, Elvi, Tecnofar) e le principali associazioni di categoria tra cui Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Lecco e API Lecco-Sondrio.
L’istituto, a partire da quest’anno, ha avviato l’indirizzo di Istruzione Tecnica meccanica, meccatronica ed energia (articolazione meccanica-meccatronica): il nuovo indirizzo amplia e rafforza il settore Tecnologico, in cui era già attivo l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, e si affianca agli indirizzi Turismo e Amministrazione, Finanza e Marketing.
“Siamo convinti sia molto importante che studenti e famiglie possano scegliere il percorso di istruzione più idoneo in modo consapevole e informato – ha commentato Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio. Nello specifico, riteniamo particolarmente utili le occasioni per far conoscere più da vicino le caratteristiche peculiari dei percorsi formativi di ambito tecnico-industriale, come in questo caso specifico, in un territorio dove le imprese fanno richiesta di risorse umane con questo tipo di formazione. Si tratta, in sintesi, di puntare l’attenzione sulle peculiarità di proposte formative che offrono buone possibilità di occupazione in uscita”.
Ad aprire i lavori sarà la preside dell’istituto, Catia Baroncini. “L’istituto – ha dichiarato il dirigente scolastico – sta progressivamente rafforzando il suo legame con le aziende e il territorio, puntando a innalzare i livelli di competenza in uscita. I percorsi di alternanza scuola-lavoro rappresentano lo strumento per sviluppare la collaborazione con le aziende, costruendo un ponte tra scuola e mondo del lavoro”.
Inoltre, all’incontro sarà presente il sindaco di Colico Monica Gilardi, che illustrerà lo stato dei lavori del Progetto Area Interna Alto Lago di Como e Valli del Lario, ponendo l’attenzione sulle azioni dell’asse istruzione e formazione. “Il Marco Polo – ha dichiarato la sindaca – si sta impegnando non solo per promuovere la propria offerta formativa, ma un territorio intero. La presenza delle aziende testimonia il legame sinergico fra l’istituto e le realtà produttive. La collaborazione fra più attori, compreso l’ente locale, è segno di un percorso che mette al centro il territorio, senza mai perdere di vista l’obiettivo: creare occasioni di crescita per i giovani “