COMO – Como è un comune nella regione settentrionale d’Italia con una popolazione attuale di 84.000 abitanti. Como è ampiamente considerata come uno dei luoghi più belli e pittoreschi della Lombardia e il comune stesso è spesso oscurato dal maestoso Lago di Como che si estende dal limite settentrionale della città. Como è stata popolata fin dall’età del bronzo dalle tribù celtiche e durante il primo secolo a.C. divenne parte dell’impero romano.

Grazie alla sua posizione ai margini del Lago di Como, la città ha sempre avuto un ruolo importante in Lombardia e fu centro di commercio durante il Medioevo. Durante questo periodo di sviluppo fu costruita una rete difensiva comprendente una serie di torri di avvistamento: oggi è ancora possibile vedere una delle torri (Il Baradello).

Dopo le conquiste francesi e austriache, Como fu infine incorporata nel Regno d’Italia nel 1859. Oggi Como è una destinazione turistica di fama mondiale e migliaia di persone si affollano qui per esplorare l’impressionante Lago di Como e il paesaggio naturale circostante. La città stessa ha una moltitudine di edifici storici, ottimi ristoranti e importanti musei.

E poi, attorno al lago, ci sono una miriade di bellissime città e paesi come Cernobbio, Menaggio e Bellagio.
Inoltre ci si può muovere comodamente con i trasporti pubblici; trovare un taxi è piuttosto difficile a Como, quindi un buon consiglio è quello di prenotare,  attraverso taxi-airports-transfer.com un servizio ottimo e anche a buoni prezzi.

Qui di seguito trovi cosa devi visitare assolutamente:

La cattedrale di Como

La cattedrale di Como è senza dubbio l’edificio più imponente della città ed è rinomata per la sua splendida architettura. Questa chiesa è dedicata alla Beata Vergine Maria e fu costruita nel 14 ° secolo. Presenta un design gotico e non fu completamente completato fino al XVIII secolo. La facciata anteriore presenta una miriade di elaborati lavori in pietra, statue in pietra ed è sormontata da una serie di piccole torri decorative. L’interno è riccamente decorato ed una delle caratteristiche principali è la cupola centrale che è ricoperta da opere d’arte in oro e alcune decorazioni semplicemente belle. Inoltre, l’interno è vasto e le varie arcate, colonne e navate sono tutte sorprendenti. Quando si visita Como, una visita deve essere data a questa magnifica struttura.

Museo Storico Giuseppe Garibaldi

Questo bel museo è ospitato all’interno di un antico palazzo. Il museo storico di Giuseppe Garibaldi ha una serie di stanze riccamente decorate che sono state restaurate per mostrare la vita tradizionale di varie epoche in Italia. Inoltre il museo contiene una miriade di manufatti come mobili, pizzi e abbigliamento provenienti da Como e dalla regione circostante. Questa collezione e le stanze restaurate sono semplicemente fantastiche e insieme al Museo Archeologico dipingono una bella immagine di Como.

Basilica di Sant’Abbondio

La Basilica di Sant’Abbondio si trova un po’ fuori dal centro della città, ma è una chiesa maestosa che merita una visita. La chiesa originale fu creata nell’undicesimo secolo e l’attuale chiesa fu creata su di essa dai Benedettini. La facciata della chiesa è piuttosto semplice e presenta semplici pietre e un’enorme entrata principale. L’interno presenta una serie di enormi colonne in pietra e un altare principale decorato con ornamenti. L’altare ha una bella serie di affreschi colorati che raffigurano varie figure religiose e uno splendido soffitto decorativo blu e oro.

Prendere la Funicolare fino a Brunate

Brunate è una piccola città che si trova in alto nelle montagne che circondano il Lago di Como. Se viaggi verso la parte orientale del lago, vicino alla città di Como, puoi prendere un fantastico treno funicolare che scala la montagna e si ferma a Brunate. Quando raggiungi la cima, il panorama di questa città è semplicemente magnifico e puoi vedere sia la città di Como che il Lago. Ci sono diverse terrazze e ristoranti che offrono diversi panorami mozzafiato. Per i più avventurosi, c’è un’escursione di 2 ore che porta fino alla cima del Monte Boletto per una vista ancora più grande di questa regione magnifica.