LECCO – Tante novità nel 2016 per il Sistema bibliotecario del territorio lecchese, servizio di cui il Comune di Lecco dal primo gennaio dello scorso anno è ente capofila. Dal 4 ottobre 2016 è stato adottato dalle biblioteche associate (esclusa la biblioteca di Lecco) un nuovo software gestionale con un’interfaccia rinnovata per gli utenti. Le principali novità del catalogo on-line, disponibile all’indirizzo lecco.biblioteche.it, sono: una presentazione più immediata dei contenuti, tramite i riassunti di molti libri, i luoghi e i periodi storici di ambientazione, le copertine, i target di lettura, i generi letterari, le classifiche, i nuovi arrivi, gli e-book, le informazioni e tutti gli eventi che si svolgono nelle biblioteche del Sistema.
Vediamo com’è la situazione nei comuni lariani: se Abbadia è il fanalino di coda della Provincia con solo “un terzo” di libro della biblioteca letto in media per abitante (0,30) e migliora questo dato di poco il comune di Bellano con un libro e mezzo noleggiato all’anno, in linea con la media provinciale di circa tre libri e mezzo sono Colico, Dervio, Mandello e Oliveto.
Forse i numeri saliranno, viste anche le tante iniziative organizzate dal Sistema bibliotecario e rivolte in particolare ai più piccoli. Promossa la lettura per bambini e ragazzi (6-14 anni): l’attività si è articolata nella distribuzione ai circa 13mila alunni della scuola primaria del libretto “Biblioestate 2016, Libri tutti i gusti (più uno)…” che contiene 63 titoli di libri e a circa 7.500 alunni della scuola secondaria di primo grado del libretto “#Books4likes” che contiene 41 titoli di libri. I volumi proposti sono stati selezionati dai bibliotecari per le letture dei ragazzi nelle diverse fasce di età e i docenti hanno la possibilità di proporre i libri indicati per le letture estive.
Infine il Sistema bibliotecario aderisce al progetto Nati per leggere, volto alla diffusione di attività di promozione della lettura ad alta voce per bambini in età prescolare e di attività a sostegno delle biblioteche attraverso attività di presentazione di Nati per leggere nei consultori pediatrici del territorio con interventi programmati durante l’anno a cura dei bibliotecari.
>SCOPRI I DATI PROVINCIALI su