LECCO – Regione Lombardia, con una delibera approvata lunedì dalla giunta su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, ha stanziato, per il territorio della provincia di Lecco, quasi 2,5 milioni di euro per la realizzazione delle opere necessarie a sottoporre a depurazione le acque reflue urbane di Oliveto Lario e Civenna.
La regione sostiene il completamento delle reti sul territorio: “Gli interventi che andiamo a finanziare riguardano, nello specifico, il completamento delle reti fognarie e l’adeguamento e il potenziamento di una serie di impianti di depurazione e interessano agglomerati sparsi in tutto il territorio, su 8 province lombarde – ha spiegato l’assessore Foroni.
Regione Lombardia continuerà quindi a sostenere interventi che rispondono alle sollecitazioni dell’Unione Europea e degli stessi Comuni interessati e intendono essere risolutivi rispetto a situazioni deficitarie, causa negli ultimi anni di procedimenti di infrazione comunitaria, rispondendo alla sempre più pressante richiesta di miglioramento della qualità delle acque da parte dei cittadini lombardi”.
“Siamo partiti nel 2011 da una situazione frammentatissima – ha concluso l’assessore – e con resistenze notevoli da parte di molti Comuni. Oggi, grazie alla riorganizzazione e al gestore unico abbiamo fatto passi da gigante, risparmiando, e reinvestendo nella rete idrica, riuscendo addirittura a quadruplicare gli interventi”.