DERVIO – I ragazzi di Cornaggia devono rialzarsi dopo la doppia sconfitta tra campionato e coppa. Ospite della Bombonera di via Greppi è la Selecao, partita molto bene in campionato e reduce da una vittoria e un pareggio. La prima frazione è un autentico flipper, con occasioni da ambo le parti. Al 5° di gioco è la Selecao a portarsi avanti nel punteggio. Il gol è molto rocambolesco. Mouatamid imposta lontano dai pali l’azione, la palla viene persa e Furfari deposita in rete a porta vuota; vano il tentativo di Cornaggia di respingere la conclusione.
Il portiere avversario diventa protagonista nel miglior momento della Derviese. Vaninetti e Davide “Dino” Raimondi si vedono togliere letteralmente la palla sulla linea. Le occasionissime dei lariani sono inframezzate da tiro di Ingrosso, deviato sulla traversa. Poco dopo sono i Cornaggia boys a vedere sfumare tre gol “fatti”: D.Raimondi spedisce sul palo con un tiro da fuori; Lanfranconi centra il palo interno su punizione e anche Paruzzi si gira al volo e centra la traversa in piena area. Sfortunatissimi. A cinque dal termine, su tiro-cross da calcio piazzato, arriva la doppietta di Frufari, con un gol di tacco in mischia. Doppio vantaggio Selecao: 0-2.
Nel secondo tempo, viste le occasioni sciupate e sfortunate nei primi trenta, tutto ci si poteva aspettare tranne che la Derviese mandasse letteralmente in fumo il match. Tra il 6° e il 9° minuto, lo score dice 0-5 per gli ospiti e Bombonera ammutolita. Lo 0-3 arriva dopo un erroraccio di Mouatamid, che consegna palla a Pierro, che segna a porta vuota. Il poker sestese è di Furfari, che ruba palla e deposita con Mouatamid lontano dai pali per creare superiorità numerica.
Il pokerissimo è un errato disimpegno di Cornaggia, che regala palla a Pierro, che fredda il n.12 di casa. Harakiri gialloblù. Una Derviese tramortita, reagisce al 10° con D.Raimondi, che termina al meglio uno scambio in corsa con Lanfranconi (1-5). Al 22° si riaccendono le speranze: Locatelli dribbla due avversari e infila Frediani per il 2-5. Passa poco meno di un minuto e la partita si chiude: Pierro, solissimo in area, insacca ricevendo direttamente da corner; difesa inguardabile e +4 Selecao. Il finale è caotico e le energie residue sono poche. C’è tempo per la doppietta personale di Locatelli e per un bel tiro di Crucitti all’incrocio, di punta. 3-7 e tutti sotto la doccia.
Se nel primo tempo la “colpa” la Derviese avrebbe potuto darla ai pali e alla super prestazione del portiere ospite, nella ripresa i gialloblù devono fare il “mea culpa“, per aver regalato almeno tre gol ad una Selecao tutt’altro che rinunciataria. C’è tanto da lavorare, soprattutto sulla testa.
Statistiche
Falli pt: Derviese 4 – Selecao 4
Falli st: Derviese 1 – Selecao 2
Ammoniti: 24’pt Mouatamid; 28’pt Paruzzi; 18’st D.Raimondi.
Espulsi: –
Formazioni
Derviese: Gilardi, D.Raimondi, M.Raimondi, Spiller, Ciampitti, Locatelli, Cornaggia, A.Paruzzi, Lanfranconi, Vaninetti, Barindelli, Mouatamid – all: Cornaggia
Selecao: Spreafico, Furfari, Ingrossi, Pierro, Brenna, Moroni, Grotti, Frediani, Crucitti, Giovanazzi, Bruni, Berta.