DERVIO – L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Dervio e il Centro diurno “La Sosta”, all’interno del progetto “Con la Famiglia è possibile”, in collaborazione con la cooperativa sociale Sineresi, Auser Leucum e Omnia Language, organizzano tre incontri per sensibilizzare sulla cura e sul sostegno della fase anziana della vita, volti a valorizzare le possibili risorse che possono essere messe in campo per sostenere il cambiamento.

Il primo incontro si terrà mercoledì 29 aprile alle ore 20.30 presso la sala consigliare del Comune ed avrà come titolo “La cura degli anziani: con la famiglia è possibile!”. Durante la serata, condotta dalla dottoressa Gloria Gandolfi, si discuterà su come è possibile e utile stare vicini alle persone anziane nella comunità.

Il secondo incontro, giovedì 14 maggio alle ore 15.30 presso il centro diurno “La Sosta”, sarà presentato dal neurologo Giuliano Sozzi e dalla psicologa Danila Beltrame, ed avrà come tema “La prevenzione dei disturbi della memoria nell’età avanzata”.

Durante la serata conclusiva, mercoledì 27 maggio alle ore 20.30 ancora presso il centro “La Sosta”, le dottoresse Clara Biagi ed Elena Galluccio proporranno un laboratorio per familiari e operatori dove verranno illustrate alcune semplici attività per allenare la mente dell’anziano.

“Tre importanti momenti per riflettere e sperimentare soluzioni pratiche per stare più vicini agli anziani che vivono nella nostra famiglia, o più semplicemente sono vicini di casa, amici o conoscenti – è il commento del sindaco Davide Vassena – Un’ulteriore occasione in cui il Comune di Dervio con la consulta Servizi Sociali, in stretta collaborazione con il centro diurno “La Sosta”, grazie all’impegno e il sostegno di validi professionisti, si sente vicino a quei cittadini che si trovano ad affrontare un periodo tanto delicato della propria vita”.

Giovanni Conca