DERVIO – Il Consiglio comunale ha approvato il Piano per il diritto allo studio per il nuovo anno scolastico, che comprende tutti gli interventi del Comune nei settori dell’istruzione e recepisce tutte le richieste formulate dalle scuole del paese. Le tre scuole di Dervio accolgono quest’anno 279 studenti, in diminuzione di 7 unità rispetto all’anno scorso, e a seguito della legge regionale del 2012 (che prevede il minimo di 400 alunni per mantenere l’autonomia) sono già state aggregate nell’istituto comprensivo di Bellano.
In rete con Bellano prosegue anche la sperimentazione presso le medie del nuovo indirizzo musicale, che prevede insegnamenti musicali da parte di docenti diplomati al Conservatorio. Per l’ottavo anno il Piano per il diritto allo studio viene reso operativo attraverso un protocollo d’intesa, stipulato tra Comune e Istituto comprensivo, che disciplina i rapporti tra i due soggetti, con le rispettive responsabilità, competenze, modalità di funzionamento e le risorse finanziarie, strutturali ed umane per promuovere e sviluppare il sistema scolastico sul territorio di Dervio. Anche quest’anno il Comune prosegue la gestione associata degli interventi relativi alla scuola con il Comune di Dorio.
Le risorse complessivamente impegnate nel Piano per il diritto allo studio ammontano a oltre 173 mila euro, dei quali 82 mila per i servizi, le attività e le attrezzature didattiche, 89 mila per la refezione e 2 mila per il trasporto; comprendendo anche le spese per il mantenimento degli edifici scolastici si arriva ad un impegno complessivo nell’anno scolastico di quasi 228 mila euro, che nell’assenza di contributi dagli enti superiori è finanziato per quasi il 70% dal bilancio comunale, e per la quota restante dalle famiglie (quasi esclusivamente per la refezione). Anche in quest’anno scolastico verranno inoltre realizzati diversi interventi sulle strutture e l’acquisto di attrezzature di vario tipo per continuare nel progressivo miglioramento delle dotazioni scolastiche. E’ stato infine predisposto anche un progetto per la complessiva ristrutturazione della scuola media, che necessita maggiormente di un intervento, anche per poter meglio utilizzare alcuni spazi ora poco utilizzati e per poter migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. Il progetto è nella graduatoria per poter ricevere contributi statali a fondo perso nei prossimi anni.
“L’Istituto comprensivo ha richiesto al Comune un contributo per ogni alunno iscritto, a copertura delle spese legate alla didattica, che risulta ampiamente superato dall’insieme delle risorse messe a disposizione nel Piano, pari a 19 mila euro – è il commento del sindaco Davide Vassena -. Per venire incontro alle famiglie nella spesa per l’acquisto dei libri provvederemo inoltre alla fornitura gratuita dei testi utilizzati alle elementari e a erogare un contributo agli studenti di prima media per l’acquisto di una parte dei libri, che si aggiungono ai contributi regionali per l’acquisto dei libri a favore delle famiglie che ne faranno domanda. Viene infine riproposta l’erogazione di borse di studio per gli studenti delle classi terminali di Medie e Superiori. Viene confermato il contributo per l’acquisto di materiale didattico e l’organizzazione di attività integrative: in applicazione del principio di autonomia, diventa così compito della scuola provvedere agli acquisti di beni e servizi, con i tempi e le modalità ritenute da essa più consone, per arricchire le proposte del Piano dell’offerta formativa: le scuole potranno quindi organizzare direttamente spettacoli, laboratori ed incontri con esperti”.
A favore di tutto l’Istituto comprensivo sono previsti: sportello di supporto psicologico per gli studenti; corso di italiano per adulti; rassegna di teatro per ragazzi “Posto unico” sia in orario scolastico che extrascolastico; iniziative per l’accoglienza e il sostegno all’integrazione degli alunni non italiani; progetto per la sicurezza nella scuola; partecipazione ad attività promosse da enti diversi anche in corso d’anno, purché con contenuti e finalità educative; partecipazione a eventi musicali alla Scala di Milano o al Conservatorio.
Per le materne: attività mensili organizzate con la biblioteca; dotazione di libri per la biblioteca scolastica; introduzione alla lingua inglese; laboratorio musicale teatrale con esperto; progetto sport in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.
Per le elementari: attività di educazione alimentare per studenti e famiglie e continuazione programma “Frutta nelle scuole”; progetti di educazione ambientale; attività di promozione della lettura in collaborazione con la biblioteca; laboratori di animazione teatrale e di educazione musicale finalizzati anche alla realizzazione da parte degli studenti di uno spettacolo finale; progetto teatrale con esperta con tematica ambientale; attività di avviamento allo sport in collaborazione con le società sportive; attività di informatizzazione per il computer come strumento di didattica; scambi epistolari in inglese con ragazzi pari età del comune gemellato di Rousinov; progetto “Feste civili” con partecipazione alle celebrazioni del 4 novembre; progetto sulla coltivazione dell’orto e la cura del bosco; educazione stradale: progetto Piedibus.
Per le medie: progetti di educazione ambientale; attività per lo studio della storia locale con storici locali; orientamento alla scelta della scuola superiore con attività svolte a scuola e sportello di aiuto psicopedagogico per genitori, insegnanti ed alunni; partecipazione ai Giochi della Gioventù; partecipazione a iniziative per la promozione della lettura; progetto “Feste civili” con partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile; progetto per la sensibilizzazione contro i pericoli di internet; progetti di certificazione linguistica e di conversazione con insegnanti madrelingua (KET).
Vengono confermate anche quest‘anno le iniziative di sostegno degli alunni in età scolare, in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali, che permettono l’assistenza educativa scolastica di alcuni studenti tramite educatori professionali. Il costo di questi interventi, per un importo previsto di quasi 49 mila euro, grava in gran parte sul bilancio comunale non essendo previsti contributi da parte dello Stato. Gli educatori professionali intervengono in ambito scolastico, per completare il lavoro effettuato dagli insegnanti di sostegno, ed in alcuni casi anche a casa nel pomeriggio. E’ previsto inoltre il sostegno al progetto “Pacman” per il sostegno post scuola e l’integrazione sociale, organizzato in collaborazione con altri Comuni. Verrà inoltre confermato anche il sostegno alla scuola potenziata, attivata a Bellano a beneficio degli studenti del territorio in situazioni di particolare disabilità.
A seguito dell’organizzazione dell’orario delle elementari su 5 giorni con 3 rientri pomeridiani gli spazi destinati alla refezione sono stati ampliati e possono ospitare fino ad oltre 150 alunni di materne ed elementari. Il servizio di refezione è gestito da personale comunale e viene proposto a tutti gli alunni delle materne e a quelli delle elementari nei giorni di rientro pomeridiano. Lo scorso anno sono stati distribuiti 19.434 pasti (circa 110 al giorno da settembre a maggio, 66 a giugno), di cui 12.392 per la scuola dell’infanzia, 6.406 per la scuola primaria e 636 per altri soggetti. Il costo del servizio ha sfiorato i 91 mila euro, per una percentuale di copertura dei costi da parte degli utenti del 74%. Continueranno ad essere applicate le metodologie HACCP per effettuare interventi di controllo della qualità del cibo preparato, che hanno dato finora esiti positivi.
Il servizio di trasporto interessa ormai un numero molto limitato di utenti residenti nella frazione di Corenno, che potranno usufruire del servizio organizzato in gestione associata anche per conto del Comune di Dorio.
Anche quest’anno si rinnova la disponibilità ad ospitare presso le strutture comunali alcuni studenti del quarto anno delle superiori, diplomati e universitari per l’effettuazione di stage estivi e periodi di praticantato, nel corso dei quali potranno completare la loro preparazione confrontandosi con le problematiche del mondo del lavoro.