MALGRATE – Quest’oggi, martedì 21 aprile, le classi terze della scuola secondaria di Malgrate hanno effettuato un’uscita su un tratto della Linea Cadorna, recentemente recuperato dall’Ana lungo le pendici del Sasso Corenno, a Dervio. Ad accompagnare insegnanti e ben 53 alunni, erano infatti diversi alpini volontari del gruppo di Malgrate e della sezione di Lecco, guidati da Ivan Piazza. Gli alpini hanno illustrato le varie postazioni di mitragliatrice, cunicoli e trincee da loro stessi recuperati, con una lezione quindi di storia all’aria aperta.
Momento centrale è stata una piccola cerimonia di commemorazione anche del 70simo anniversario della Liberazione. Gli alunni hanno riletto un brano letto in classe di Piero Calamandrei, antifascista e padre costituente, che invitava proprio i giovani a recarsi nei luoghi che hanno fatto la storia e l’Unità d’Italia per capire quali siano i fondamenti della Costituzione.
“Un modo – hanno commentato gli insegnanti – più alla portata degli alunni rispetto alla cerimonie ufficiali, per realizzare il necessario passaggio di testimone e memoria alle nuove generazioni”. L’uscita è stata resa possibile grazie al sostengo e al contributo dell’amministrazione comunale.
C. C.