DERVIO – Estate davvero eccezionale per l’affluenza turistica a Dervio, da più fronti l’impressione è proprio quella che “estati così non se ne vedevano da anni“. La novità sono i tanti visitatori stranieri, sempre più numerosi e che quest’anno sono stati premiati dal bel tempo. Ma anche per chi proviene da oltralpe o addirittura oltre oceano c’è la necessità di raggiungere il Municipio, e qui sta il problema.
In paese non vi sono indicazioni per raggiungere il palazzo comunale, e alla necessità di chiedere indicazioni a qualche residente si aggiunge la confusione dovuta alla realizzazione del nuovo edificio. L’attuale moderno Municipio si trova infatti proprio di fronte alla vecchia sede, oggi riconvertita nella biblioteca, peccato che nulla accompagni il forestiero all’ingresso esatto. L’occhio attento noterà le bandiere sventolare nella piazzetta dell’attuale Comune, ma quel pannello luminoso con la scritta “Comune di Dervio” appoggiato al vecchio edificio non aiuta certo a fare chiarezza.
“Questa problematica è stata evidenziata già l’anno scorso – racconta Cinzia Mazza, una cittadina di Dervio -, quest’estate abbiamo di nuovo fatto presente la cosa al sindaco Davide Vassena che però non è sembrato affatto interessato a trovare una soluzione”.
Eppure non richiederebbe grande impegno correrei ai ripari ed indicare quale dei due palazzi ospita gli uffici comunali: basterebbe una targa, un’insegna sull’edificio, o anche solo della segnaletica stradale.