DERVIO – Davvero curioso il manifesto apparso questa mattina – e poi subito rimosso – nella stazione ferroviaria di Dervio. Un “foglio antimilitarista”, presumibilmente creato da un gruppo di militanti che si schierano contro la guerra, d’ispirazione forse anarchica, i quali prendono il nome di Kraken.
Kraken come il leggendario mostro marino, rappresentato nella tradizione come un enorme piovra che con i suoi giganteschi tentacoli poteva avvolgere e trascinare negli abissi del mare un nave intera.
Infatti, proprio nelle prme righe del manifesto si può leggere: “Il Kraken emerge dagli abissi per ghermire le navi e trascinarle in frantumi nel buio delle profondità marine. Allo stesso modo vogliamo che questo foglio stritoli le menti che navigano nelle pacifiche acque delle convizioni imposte dalla società. Viviamo in un’epoca di guerra… che si possa avere come alleata una creatura in grado di divorare navi e sottomarini è di buon auspicio. Chissà che qualcuno non trovi dei relitti stimolanti dei meandri del proprio cervello“.