DERVIO – A distanza di circa un mese dai campionati italiani di paracanoa tenutisi sul lago di Candia, dove l’atleta derviese della Canottieri Lecco Kwadzo Klokpah si era aggiudicato la medaglia d’argento nella KL2 Senior nei 3mila metri con un tempo di 16’14″89, la Federcanoa ha rivisto le assegnazioni trasformando la medaglia di Kwadzo in un oro.
Il bolognese Federico Mancarella infatti non aveva fissato il timone della propria canoa, acquisendo più velocità rispetto gli altri e tagliando il traguardo con l’ottimo tempo di 16’05″84. Vero è che il regolamento su questo dettaglio non è chiaro, quindi sull’episodio si è pronunciato il consiglio federale riconoscendo quello che ha definito “equivoco normativo” e giungendo così alla decisione di assegnare il titolo ex equo ai due atleti.
Dopo questa grande soddisfazione, il derviese è pronto per partire per il raduno collegiale a Castel Gandolfo, dal 26 aprile al 4 maggio per preparasi all’importante appuntamento di Coppa del Mondo a Szeged in Ungheria.