DERVIO – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Consulta Cultura e P. I., la Polizia Locale e le insegnanti del plesso di Dervio, ha istituito il Piedibus, un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
“È un autobus umano che viaggia col sole e con la pioggia, formato da un gruppo di bambini passeggeri e da adulti autisti e controllori, tutti ben visibili perché ciascuno indossa un gilet rifrangente – è il commento degli organizzatori -. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie i passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. In caso di ritardo, è responsabilità dei genitori accompagnare i figli a scuola ed è sempre cura dei genitori raccomandare ai bambini un comportamento corretto e responsabile, per assicurare la propria sicurezza e quella dei compagni, che altrimenti possono essere esclusi dal servizio”.
Il servizio è gratuito e gli adulti-accompagnatori, coperti da apposita assicurazione, prestano la loro opera a titolo di volontariato secondo disponibilità e calendario concordato. Il progetto è già attuato in molte città e paesi sul territorio nazionale e locale ed è anche promosso dall’Asl di Lecco secondo sei buone regole:
1. movimento: il Piedibus dà la possibilità ad ognuno di effettuare regolare esercizio fisico (solo 15 minuti di tragitto a piedi costituisce la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bambini);
2. sicurezza: i bambini che vanno a scuola con il Piedibus sono parte di un gruppo ben visibile, sorvegliato ed accompagnato da adulti in tutta sicurezza;
3. educazione stradale: il Piedibus aiuta i bambini ad acquisire abilità pedonali, così quando inizieranno ad andare in giro da soli saranno più preparati ad affrontare il traffico;
4. socializzazione: il tragitto dà la possibilità ai bambini di parlare e conoscere nuovi amici;
5. ambiente: ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alla scuola;
6. respirare meglio: usando il Piedibus i bambini respireranno aria più pulita, che aiuta a risvegliarsi meglio.
A Dervio il servizio inizia lunedì 13 aprile fino al termine delle lezioni, lunedì 8 giugno, e per questi ultimi mesi dell’anno scolastico si effettua solo per il viaggio di andata a scuola del mattino. “Per ora sono iscritti circa 30 bambini della scuola primaria, accompagnati da una decina di adulti, ma sono ben accette altre adesioni”.
Il percorso si snoda su due linee: la linea 1 parte dall’area del mercato, percorre Via Don Penati, Via Don Invernizzi, l’attraversamento di Via Matteotti al semaforo, Via Martiri, Piazza IV Novembre, per poi giungere all’edificio scolastico; la linea 2, invece, parte da Via Vigne, continua sul marciapiede di Via Matteotti fino all’incrocio con Via Fermi e, dopo l’attraversamento sulle strisce pedonali, prosegue sul ponte sul fiume Varrone e Via Greppi, fino a scuola.
Francesca Bettega