DERVIO – Si è concluso sabato 19 novembre l’interessante e partecipato corso di formazione per l’utilizzo del defibrillatore organizzato dal Comune di Dervio grazie alla preziosa collaborazione degli esperti istruttori della sezione di Colico della Croce Rossa Italiana. Ben 21 persone (tutte derviesi o appartenenti a società sportive con sede a Dervio) hanno partecipato al corso che aveva l’obiettivo di trasmettere le conoscenze teoriche e pratiche per poter, in caso di necessità, attivare immediatamente le procedure di “Sostegno di base delle funzioni vitali” con l’uso di un defibrillatore.

Negli ultimi mesi sul territorio comunale sono stati installati, grazie a tante generose donazioni, alcuni defibrillatori ad accesso pubblico in luoghi dove si pratica sport o dove c’è un maggiore afflusso di persone. Li troviamo all’ingresso del municipio, in palestra, all’oratorio, al Centro Vela Dervio, dentro il campo sportivo e presso la Lega Navale. Già in precedenza erano state organizzate diverse iniziative per formare persone in grado di utilizzare i defibrillatori in caso di emergenza, e questa iniziativa proposta dal Comune ha aumentato ancora di più il numero di persone in paese che sono in grado di utilizzare un defibrillatore e compiere le relative manovre salvavita in caso di emergenza. Non essendo stato possibile accogliere tutte le richieste pervenute, allo scopo di mantenere il giusto rapporto tra partecipanti ed istruttori, si valuterà la possibilità di organizzare un ulteriore corso se verrà raggiunto un numero di interessati di un’altra ventina di persone.

“L’Amministrazione Comunale ringrazia gli istruttori e i partecipanti al corso, che rende il nostro paese ancora più vivibile e sicuro” commenta il sindaco.