DERVIO – Sarà un’invasione pacifica quella di quasi 600 atleti provenienti da ogni parte del mondo i quali, armati di cartina e bussola, si sfideranno tra le vie del bellissimo borgo sul Lario sabato 8 aprile.

L’orienteering è uno sport nel quale gli atleti sono chiamati a raggiungere i punti di controllo indicati su una mappa nel minor tempo possibile con il solo aiuto di una bussola. La disciplina, nata nei boschi, si è affermata da qualche anno anche in ambiente urbano, valorizzando le componenti di precisione e di velocità di esecuzione delle tratte.

Nirvana raid 2015Il Nirvana Verde, team di orienteering e arrampicata attivo nel lecchese, ha organizzato un fine settimana di gare internazionali, aperto proprio da una prova sprint, la più veloce. A Dervio giungeranno, tra gli altri, l‘intera squadra nazionale bulgara e numerosi campioni europei nonché i migliori atleti azzurri. Gli iscritti arrivano da Australia, Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Hong Kong, Finlandia, Moldavia, Norvegia, Rep. Ceca, Ucraina, Svizzera, Usa e da oltre 60 società sportive di tutta Italia. La gara fa parte del circuito “Sprint Race Tour – World Ranking Event” che consente la classificazione degli atleti a livello mondiale.

La competizione prevede inoltre categorie agonistiche per ogni età, dai bambini agli adulti di oltre i 65 anni. Per chi volesse provare questa interessante disciplina è anche disponibile un percorso di un paio di chilometri adatto a principianti, da fare correndo o camminando, che si snoda per le vie di Dervio.

La manifestazione è stata resa possibile grazie al supporto dell’amministrazione comunale di Dervio e sarà un’ulteriore occasione per affermare la vocazione sportiva internazionale del paese lariano. il ritrovo è previsto al municipio, a partire dalle 14 di sabato 8 aprile. In centro paese saranno previste limitazioni del traffico per consentire la regolarità della gara.