DERVIO – Per permettere di testimoniare in modo tangibile la solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate del centro Italia, il Comune di Dervio ha promosso per il weekend dal 25 al 27 novembre un cartellone di eventi denominato “Diamoci una mossa. Fermiamo la scossa!”, organizzato per raccogliere fondi da devolvere alla popolazione colpita da terremoto.

dervio-manifesto-iniziative-terremotoVenerdì 25 novembre, a partire dalle 20.30 in oratorio, il gruppo burraco di Corenno e Varenna organizza un torneo di burraco aperto a tutti: per iscrizioni (10 euro, da effettuarsi entro mercoledì 23) occorre rivolgersi a Sara Balbiani (3398002378). Sabato 26 alle 20.45 in chiesa parrocchiale alle 20.45 è in programma la “Serata corale” con i cori “Delphum” (diretto da Gianfrando Algarotti) e “CorolLario” (diretto da Lina Morstabilini e Daniela De Francesco) di Dervio, e il gruppo musicale cameristico “The dreamers” diretto da Andrea Dell’era con il soprano Sandra De Tuglie e il tenore Giovanni Distefano. Il Cineteatro “Paradise” partecipa alla kermesse con la proiezione in prima visione del film “Trolls”: dai creatori di Shrek una nuova commedia musicale a cartoni animati che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli. Proiezioni sabato alle 17 e alle 21 e domenica alle 17, con biglietto unico a 5 euro.

Domenica a partire dalle 12.30 in Oratorio “Amatriciana per tutti” un pranzo completo a base del buonissimo piatto creato ad Amatrice, uno dei paesi più colpiti dal terremoto. Al costo di 15 euro (8 per i bambini) si potrà pranzare con le specialità cucinate dai cuochi derviesi. Per chi volesse, c’è la possibilità anche di asporto (8 euro, presentandosi entro le 11.30 con contenitore proprio). In entrambi i casi si richiede la prenotazione presso la biblioteca entro mercoledì 23.

Davide Vassena

“Il ricavato di tutte queste iniziative (è presente anche una cassetta in biblioteca per ulteriori libere offerte) verrà devoluto alla popolazione colpita dal terremoto a beneficio di un progetto che verrà individuato in collaborazione con le autorità locali e del quale verrà poi data ampia informazione – assicura il sindaco Davide Vassena -. Invitiamo tutta la popolazione a partecipare generosamente a tutte le iniziative proposte, per testimoniare il calore e la solidarietà dei derviesi verso le popolazioni terremotate”.