Gli e-commerce piacciono agli italiani, è ormai assodato. Ogni giorno almeno una famiglia su 4 fa acquisti in rete, per diversi tipi di categorie merceologiche. L’ultima passione di chi fa acquisti in rete è quella degli accessori auto, articoli di vario genere, spesso difficili da reperire.
Perché agli italiani piace online
Il motivo che porta molti italiani ad acquistare accessori, e anche ricambi per auto, in rete è di vario genere, a partire dalle peculiarità intrinseche ad ogni negozio online, come ad esempio l’enorme praticità di poter fare acquisti comodamente dal divano o dalla propria scrivania, senza uscire di casa.
Per altro molti negozi di questo genere, come ad esempio AUTO-DOC.IT, possiedono magazzini di dimensioni incredibili, con un quantitativo enorme di prodotti diversi. Questo consente a qualsiasi cliente di trovare tutto ciò che cerca subito, senza attendere che l’accessorio specifico venga ordinato, come invece avviene in alcuni show room fisici. Questo soprattutto per quanto riguarda gli accessori auto, visto che si tratta di decine di modelli circolanti di autovetture, ognuna con specifici cerchi in lega o tappetini, o ancora accessori per gli interni. Per altro scegliere in rete questo tipo di oggetti è un’attività molto rapida, grazie ai motori di ricerca interni, che consentono di filtrare il magazzino secondo criteri specifici.
I prezzi
Un altro motivo che porta a prediligere i negozi in rete è certamente il costo di molti dei prodotti in vendita. Nessun negozio fisico, per quanto grande, può competere con un mega store online, che si presenta ad un pubblico enorme, potendo così contare su un certo quantitativo di vendite ogni giorno. Il tutto magari avendo a disposizione solo un piccolo capannone in periferia, privo di vetrine e a un costo di gestione minimo. Il ricarico su ogni singolo prodotto venduto può quindi abbassarsi, rendendo le offerte degli e-commerce assai interessanti per chiunque.
Il gusto dell’accessorio giusto
Per altro gli italiani sono famosi per essere appassionati delle proprie autovetture. Sono ancora molti coloro che puliscono la carrozzeriaa casa con prodotti specifici, che amano fare qualche piccolo intervento di manutenzione, che vogliono avere a disposizione accessori di ogni genere: per fare lunghi viaggi comodamente, per portare il pic nic in spiaggia, per trasportare la bicicletta. Questo tipo di negozi attira molti clienti anche per i regali di Natale, vista l’ampia offerta di accessori che consente di trovare qualcosa di adatto per amici e parenti, e anche qualcosa di molto utile.
Il trend degli ultimi anni
Che li si frequenti perché hanno prezzi concorrenziali, o perché hanno un magazzino molto ampio, sta di fatto che il pubblico di questo tipo di e-commerce è in costante aumento. Allo stesso tempo diminuiscono ovviamente i clienti fisici, quelli che si recano negli show room delle nostre città. Quelli che ancora oggi sopravvivono sono i negozi che si sono saputi rinnovare, avviando un e-commerce e proponendo i propri prodotti anche per la spedizione. Il tutto diviene più pratico e comodo, anche per il venditore, che non deve far altro che impacchettare i prodotti e spedirli dove richiesto.