Arriva per tutti il momento di cambiare la propria vettura. Vuoi perchè sono cambiate le esigenze visto che la famiglia si è allargata, oppure perchè abbiamo voglia di un’auto più elegante e che risponda appieno ai nostri canoni di bellezza e di comodità.
La domanda che tutti si pongono in questo frangente è molto semplice: meglio comprare un’auto nuova o una usata?
Prima di affrontare l’acquisto di una vettura, per coloro che devono prima vendere la propria auto usata per cambiarla è possibile utilizzare anche siti come quello di Soluzione Auto. Si tratta del portale leader nel settore del compro auto usate che consente agli utenti di liberarsi velocemente, ed in modo sicuro, della propria auto usata, intascando così buone somme di denaro da reinvestire nell’acquisto di un’altra vettura.
Per quanto riguarda l’acquisto di un’auto usata, il prezzo è più basso rispetto ad un’auto nuova e la svalutazione più lenta – il proprietario precedente ha già assorbito l’effetto del deprezzamento nel corso dei primi due anni di vita della vettura. Se l’auto è stata usata poco, potrebbe essere ancora sotto garanzia o poter usufruire di programmi specifici di assistenza – molti produttori garantiscono l’auto per 5 anni o 100.000 chilometri. L’assicurazione, poi, è decisamente meno esosa, anche se compriamo un’auto più potente, con equipaggiamenti migliori e più grande allo stesso prezzo di una nuova, di segmento inferiore. Se si compra un’auto di seconda mano da un concessionario con un programma di usato garantito, la vettura è quasi come nuova, con programmi di assistenza a lungo termine.
I contro: nonostante le rassicurazioni del venditore, l’auto usata è più incline ai guasti ed al bisogno di una revisione. Per stare tranquilli è bene controllare il libretto di manutenzione e verificare gli interventi fatti. Controlla che i tagliandi siano stati effettuati secondo le scadenze consigliate dalla casa produttrice e, qualora non siano stati eseguiti da un concessionario ufficiale, è bene verificare che sia almeno un’officina autorizzata per quella marca.
Per l’auto nuova, invece, il primo vantaggio è che si sa esattamente da dove proviene, cioè dalla fabbrica. L’auto nuova, poi, è garantita dal produttore e spesso è accompagnata da un programma di manutenzione personalizzato abbinato all’assistenza su strada. Questo elemento è un vantaggio inconfutabile, perché copre sia eventuali problemi di affidabilità che di sicurezza dei passeggeri. Con questa è possibile personalizzare scegliendo colore, motorizzazione, finiture e altro. Di contro, come è ovvio che sia, il prezzo d’acquisto è alto e l’auto si svaluta molto rapidamente specie nel corso del primo anno di vita. I costi dell’assicurazione sono maggiori e tutti gli optional da aggiungere non faranno la differenza in termini di prezzo quando si deciderà di rivenderla. Insomma, entrambe le categorie hanno pro e contro, l’importante è valutare bene le proprie possibilità economiche e le proprie esigenze, in modo da non sperperare il proprio budget in acquisti azzardati.