Uno dei vantaggi di internet è che la rete è sempre pronta ad offrirci soluzioni semplici, veloci ed economiche. Come quelle offerte da PhotoSì, il servizio che ci consente – tra le altre cose – di realizzare un puzzle online in modo rapido e semplice.
Avere la possibilità di fare un mosaico di immagini da cellulare o attraverso un’applicazione online, gratis e con istruzioni in italiano, può dare molti vantaggi sia ai professionisti che a chiunque abbia intenzione di dedicarsi a questa divertente attività.
In più realizzare un puzzle di foto per regalarle ad una persona a noi vicina è un’idea molto interessante e gradita. Difatti è un modo carino per dimostrare il tuo affetto creando un piacevole effetto sorpresa. Il puzzle con foto personalizzata ti permette di immortalare un momento speciale da ricordare e quindi, il formato “gioco” è sempre un’idea graziosa con cui sia i grandi che i più piccoli si cimenteranno e si divertiranno.
La buona notizia è che per creare un puzzle di foto non occorre essere dei maghi al computer. Basta seguire semplicemente le istruzioni del sito scelto per la creazione del puzzle, inserire la foto ed attendere che il programma svolga tutto il lavoro al posto vostro. Una volta ottenuto il file non bisognerà far altro che salvarlo e far realizzare il puzzle di foto.
Come scegliere la foto
Per realizzare un puzzle però occorre scegliere al meglio la foto. L’errata scelta di una foto può produrre puzzle fotografici di scarsa qualità. In linea di massima si possono convertire tutte le foto in puzzle fotografici. Il consiglio, però, è di prendere in considerazione una serie di fattori se si intende ottenere i migliori puzzle fotografici.
Innanzitutto occorre dare uno sguardo alla qualità della foto.
Questa deve essere buona visto che la maggior parte delle società che producono puzzle fotografici vi chiederanno di inviare le vostre foto in formato digitale ad alta risoluzione. In questo modo si potranno creare puzzle fotografici migliori di quelli a bassa risoluzione. Normalmente, sarà necessario disporre di una dimensione minima del file per poter convertire le foto in puzzle. La dimensione del file deve essere almeno di 800 kb per creare una stampa di buona qualità.
Oltre alla qualità occorre scegliere il tema. In genere i siti che realizzano questo servizio dispongono di opzioni illimitate. È possibile scegliere praticamente qualsiasi foto per il puzzle fotografico purché sia di buona qualità. È il tema del puzzle a renderlo interessante. Quando si ordinano puzzle fotografici da regalare, assicurarsi di scegliere un tema sulla base dei gusti e delle aree di interesse della persona cui è destinato. Se, ad esempio, la persona che riceverà in regalo il puzzle ama le auto, il consiglio è di scegliere le vostre foto tra quelle delle auto sportive più popolari o la sua auto sportiva preferita.
Nella scelta della foto bisogna considerare il fattore complessità del puzzle. La scelta di foto in stile ritratto sarà adatta per un principiante mentre la scelta di una scena molto colorata che avete scattato nelle vacanze si può utilizzare per un puzzle fotografico di livello avanzato.
Se scegliamo ad esempio una foto di gruppo la complessità del puzzle sarà molto elevate. Se volete convertire la fotografia in un puzzle cartolina, scegliete una semplice foto. Le cartoline in formato di puzzle avranno un numero minimo di pezzi e le foto scelte dovranno perciò essere scelte di conseguenza. Creare un puzzle di foto è davvero molto semplice se si considerano i vantaggi dell’utilizzo di internet e la grande quantità di foto che abbiamo a disposizione sui nostri smartphone.
I dispositivi di ultima generazione montano fotocamere con una risoluzione sufficientemente elevata da permettere stampe di grandi dimensioni. Gli schermi grandi rendono più facile l’inquadratura in assenza di un mirino. Le applicazioni, non quelle per il ritocco ma proprio quelle dedicate al momento dello scatto, consentono di selezionare accuratamente (anche in combinazione all’ampio schermo) il punto di messa a fuoco e il punto per cui esporre.
Questi avanzamenti tecnici costituiscono una cassetta degli attrezzi basilare che dà a ciascun proprietario di smartphone ciò che gli serve per fare belle foto anche con il suo cellulare. La possibilità di fare foto eccezionali anche con il cellulare ha dato un enorme potere creativo a chiunque ne abbia uno in tasca. Tra l’altro, al giorno d’oggi grazie alle numerose offerte non serve neanche sborsare cifre allucinanti per possederne uno di qualità sufficiente (dal punto di vista fotografico).