Avere un abbigliamento consono rispetto al lavoro che si svolge non è di certo una convenzione del passato. Anzi negli ultimi anni la moda ha guardato con maggiore interesse alle professioni e potremmo dire che la cosa è accaduta anche all’inverso. Tralasciando, infatti, tutti quei lavori che richiedono una divisa o dove addirittura l’abbigliamento è indispensabile per permettere alle persone di riconoscere chi si ha di fronte, ci sono altri aspetti rilevanti che vanno considerati.
L’attenzione per il vestiario dovrebbe essere una prerogativa anche dei liberi professionisti. Infatti, secondo le ricerche pubblicate sulla rivista Evolution and Human Behaviour, pare che dall’abbigliamento possa derivare un maggiore o minore margine di successo lavorativo. In effetti, anche quando incontriamo qualcuno in un qualsiasi contesto, la cosa che di primo acchito notiamo subito è il modo in cui si presenta, ma anche in questo caso non esiste una regola assoluta.
Una maglietta sgualcita o un abbinamento dei colori troppo audace potrebbero indurre l’interlocutore a mettere in dubbio la nostra serietà e a valutarci come poco professionali. Di certo il discorso cambia se siamo degli artisti, poiché in tal caso indossare un abito non convenzionale potrebbe, al contrario, essere considerato sinonimo di originalità.
Si evince, dunque, che l’ideale sarebbe adottare un tipo di abbigliamento non lasciato al caso, bensì selezionato sulla base del target col quale ci interfacciamo. Questa strategia contribuisce a creare il giusto feeling con il cliente, che quindi sarà più incline ad empatizzare con noi e ad accogliere le nostre proposte.
L’abbigliamento diventa importante anche quando ci troviamo in una realtà più grande. È il caso delle piccole e medie imprese, che spesso cercano di dimostrare la propria professionalità e curare la propria immagine anche grazie all’abbigliamento utilizzando, ad esempio, magliette personalizzate con il proprio logo. In questo caso, oltre ad avere un aspetto più professionale agli occhi dei clienti, si pubblicizza il brand e si incrementa lo spirito di gruppo dell’intero team.