La data si avvicina: il 7 giugno George Clooney riceverà il 46º AFI Life Achievement Award, il prestigioso premio alla carriera assegnato dall’American Film Institute per tributare al grande attore, regista e produttore il giusto riconoscimento per ciò che ha fatto, e continua a fare, per il cinema e lo spettacolo. In questa occasione anche L’Assessore al Turismo di Como, la dottoressa Simona Rossotti, volerà a Los Angeles, in qualità di sponsor ufficiale dell’evento con il brand Lake Como, per consegnare direttamente all’attore il bel premio, come ringraziamento per l’amore e la passione che ha sempre dimostrato per il nostro territorio.
La manifestazione sarà un grande vetrina per promuovere tutta la zona del Lario negli Stati Uniti, da molto tempo uno dei bacini turistici più importanti per la nostra bella regione, da sempre vocata per il turismo, anche se l’effetto Clooney ha contribuito ad accrescerne le potenzialità; basti pensare che nel 2003 i turisti arrivati sono stati 119.115, mentre nel 2016 e si sono registrate 190.196 presenze.
È di questi giorni, inoltre, la notizia che su 13 punti di balneazione monitorati dalla ATS Insubria, ben 8 sono stati promossi, in vista della stagione turistica alle porte, dati che contribuiscono a confermare il Lago di Como come meta ambita dai turisti provenienti da tutto il mondo.
È, infatti, la sponda di Cernobbio e ad attirare i compratori, soprattutto inglesi, americani e australiani, interessati principalmente alle abitazioni di alto livello e pronti a investire capitali abbastanza consistenti, anche se tutto il territorio intorno al lago è interessato da un mercato delle compravendite molto vivace. Ovviamente stiamo parlando di cifre a tanti zeri, poco adatte alle tasche dei cittadini “comuni”, ma ciò non toglie che acquistare una casa sul Lago di Como, o ristrutturarne una che già si possiede, da convertire a struttura ricettiva “fai da te”, possa rappresentare un’ottima opportunità di investimento per chiunque.
Da qualche anno a questa parte, infatti, portali come Airbnb o Booking hanno contribuito a trasformare il mercato del turismo, rendendolo disponibile anche a quegli operatori che sono al di fuori dei circuiti standard delle grandi aziende ricettive ufficiali, come gli hotel o gli agriturismi; oggi anche un semplice privato può costruirsi la sua piccola azienda a conduzione familiare e promuoverla su questi grandi portali, riuscendo in questo modo a raggiungere i potenziali clienti in tutto il mondo.
In ultimo va sottolineato che anche il mercato del credito sta vivendo un momento molto favorevole e stipulare un mutuo prima casa (online la guida per richiesta di mutuo prima casa su calcoloratamutuo.org) di questi tempi rappresenta un vero affare, visto i tassi d’interesse ai minimi storici e le previsioni degli esperti che rassicurano sul futuro dell’intero comparto.
Non resta che provarci, quindi, approfittando di tutti i vantaggi, climatici, paesaggistici ed economici che il nostro bel lago offre a tutti noi.