Una delle attività di investimento più utilizzate negli ultimi tempi è il trading online. Gli investitori, attraverso questo sistema, utilizzano le oscillazioni dei prezzi degli asset quotati sui mercati finanziari. Per fare trading online si utilizzano piattaforme che funzionano via internet.
Nessuno si reca più in banca per fare ordini di acquisto o di vendita, anche perché le commissioni sono solitamente più alte. Si può fare trading online di qualunque asset quotato: azioni, obbligazioni, titoli di stato, coppie di valute forex, materie prime, criptovalute. E’ necessario quindi conoscere come evolve il mercato finanziario giorno per giorno.
Borsa Italiana: rialzo di Telecom Italia TIM, pessima giornata per UBI Banca e Fincantieri
I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali borse europee hanno terminato l’ultima seduta della settimana con variazioni frazionali. Il quadro tecnico dei mercati azionari sembra più favorevole, in quanto diversi indicatori puntano al rialzo.
Spicca il forte rialzo messo a segno da Telecom Italia TIM, anche se il dato è stato inferiore alle previsioni degli analisti. L’indebitamento finanziario netto è in calo rispetto agli inizi dell’anno. I vertici di Telecom Italia TIM hanno confermato i target finanziari diffusi in occasione dei risultati del primo semestre 2019. In particolare, prevedono ricavi di gruppo organici da servizi in leggera diminuzione rispetto allo scorso anno.
È in forte ribasso UBI Banca dopo la diffusione dei risultati trimestrali. A fine settembre i crediti deteriorati netti risultavano in costante contrazione, in diminuzione rispetto a inizio anno. Nei prossimi mesi UBI Banca continuerà nella riduzione dei crediti deteriorati tramite la gestione interna.
La società Fincantieri ha terminato i primi nove mesi con ricavi in aumento. Conferma infatti le aspettative di crescita per il 2019 del settore Shipbuilding e del settore Sistemi, Componenti e Servizi. Tuttavia la marginalità è scesa. I vertici di Fincantieri non hanno confermato la stima sulla marginalità per l’intero 2019.
Contratto per differenza: lo strumento migliore per fare trading online
I profitti di trading si ottengono in base alla variazione di prezzo dei titoli quotati. Tutte i migliori broker di trading online sono piattaforme di trading CFD. Un CFD (Contratto per differenza) è un contratto finanziario che assume il valore di un titolo, detto sottostante. E’ possibile comprare il CFD su un asset se si pensa che il valore sia destinato a salire o vendere il CFD se si pensa che l’azione sia destinata a scendere.
Esistono diverse piattaforme per il trading CFD regolamentate e sicure. 24option è adatta ai principianti, poiché mette a disposizione un manuale trading completamente gratuito.
eToro è una delle più riconosciute in ambito di social trading. Attraverso il metodo di copy trading, è possibile copiare le operazioni di un trader di successo impostando un proprio budget.
Per coloro che possiedono un capitale non molto alto, Iq Option offre l’opportunità di aprire un conto con soli 10 euro. Con questa piattaforma si può anche partecipare a tornei di trading.
Trading online: le recensioni non sempre sono veritiere
Una delle parole più cercate dagli investitori su Google è “Trading online opinioni”. Il trading online può essere un’attività estremamente redditizia a patto di avere una preparazione di base e, soprattutto, di utilizzare piattaforme serie.
Non è un gioco d’azzardo, ma è un modo per investire con successo nei mercati finanziari. Non è un metodo per fare soldi come spesso si legge sui forum dedicati alla finanza e alla Borsa. Proprio in queste community prende vita l’opinione che il trading online sia una truffa legalizzata.
Le recensioni negative che si leggono sui siti web sono molto spesso soggettive. E’ sufficiente scegliere broker che abbiano l’autorizzazione da parte di CONSOB per custodire al meglio il proprio denaro. Alcuni di questi offrono manuali e corsi per imparare le basi sugli investimenti. Per fare trading online ci vogliono anche strategie e intelligenza: si parla di investimenti, e anche i trader di successo subiscono perdite.