GRIGNE E MONTE MUGGIO – Due interventi per l’elicottero dell’Areu al meriggio, il primo alle undici e mezzo il secondo quando era da poco passato mezzogiorno. Due gli escursionisti soccorsi nelle differenti operazioni.
La prima chiamata è provenuta dal canale Angelina in Grignetta, dove un escursionista è scivolato; per lui conseguenze non gravissime a parte probabilmete un arto inferiore fratturato. L’uomo è stato portato all’ospedale Manzoni a Lecco in codice giallo (mediamente critico). Erano le 11:25.
A destra l’elicottero sul monte Muggio;
sopra, la zona dove è caduto l’anziano
Ma la giornata di sole aveva in serbo un altro incidente, questa volta per un ottantenne.
Non appena consegnato il paziente, l’elicottero di Como ha, infatti, ripreso il volo in direzione dell’Alpe Giumello, per una chiamata in codice rosso (molto grave). L’infortunio questa volta è avvenuto sul sentiero che porta a Camaggiore, nella zona della chiesetta di sant’Ulderico, su versante del monte Muggio che guarda la Valvarrone.
I sanitari sono stati verricellati nella zona dell’anziano infortunato precipitato. Il paziente, dopo il primo contatto con l’assistenza medica, è passato in “codice giallo” .