ESINO LARIO – Fine settimana dedicato alle penne nere ad Esino, il gruppo alpini del paese ha infatti raggiunto il 95° anno dalla fondazione, voluta nel ’23 da Pietro Faggi. Oggi capogruppo è Marino Greseling, che ha dimostrato come quasi un secolo di storia sia tanto ma non abbia per nulla affaticato il sodalizio esinese.
Dopo la serata di sabato con il concerto dei bambini della scuola primaria, domenica le fase solenni della cerimonia. A ringraziare gli alpini a nome di tutta la comunità il sindaco Pietro Pensa: “Presenza costante sul territorio, in ogni momento vi sapete far trovar pronti per risolvere i problemi. Grazie alpini che per il vostro compleanno invece di riceverlo, un regalo avete preferito farlo. E proprio ai bambini delle scuole che un giorno dovranno portare avanti l’impegno di essere alpini”.
Riconoscimento al gruppo alpini di Esino anche dal presidente della sezione provinciale Marco Magni. “Oggi sono qui a rinnovare la carta d’identità che conservate nel cuore. 95 anni a disposizione della gente sono tanti, e oggi è difficile essere alpini. Significa esserlo negli ospedali tra chi soffre, nelle case con i ragazzi abbandonati, questo è il nostro compito e dobbiamo continuare così. Essere alpini è difficile ma noi siamo testardi, così nulla ci è impossibile“.