ESINO LARIO – Visita a sorpresa di Lario News ad Esino dove si sta correndo per preparare in tempo l’avvio del maxi raduno dei wikimaniaci. tra asfaltature dell’ultima ora, abbellimenti estetici, bandiere affisse un po’ ovunque, i cronisti scoprono che… manca totalmente la connettività. Speriamo fossero solo “prove tecniche”, ma la stessa pagina Facebook della manifestazione lancia segnali piuttosto allarmanti in materia.
Si parte salendo da Perledo, dove la Provinciale sta rifacendosi il ‘look’: impresa introbiese al lavoro per rappezzare le (pessime) condizioni del manto stradale. Il maltempo di questi giorni non gioca certo a favore delle opere ma questa parte delle problematiche dovrebbe essere risolta in tempo per il fatidico 21 giugno, data di inizio del tutto.
In paese intanto fervono i preparativi: il municipio “si fa bello” e un po’ dappertutto si vedono grandi striscioni con il logo dell’evento. Sul posto anche i tecnici di Eolo – Ngi, impegnati nel mettere a punto la connettività che dovrà essere ottimale vista l’enorme massa di partecipanti – tutti ovviamente internettizzati fino al midollo…
Ma non sono solo rose e fiori. Anzi. Stamattina Iolanda Pensa, anima di Wikimania Esino, lancia questo “allarme”:
“Comunicazione agli esinesi. Se telefono fisso o mobile non funziona: aprite una segnalazione subito! Per TIM chiamare 187 oppure sul sito in basso in “strumenti veloci” selezionare “apri una segnalazione”.”.
E poi ancora: “Prima e durante Wikimania, se riscontrate problemi su linee telefoniche fisse o mobili, per favore aprite subito una segnalazione. Questo rende più rapide le operazioni successive di assistenza da parte delle compagnie di comunicazione”.
In realtà già ieri nella loro visita ad Esino i cronisti di Lario News avevano riscontrato proprio sul territorio del Comune l’inesistenza di connettività dati e di reti telefoniche attive. Ora la conferma, dalla voce più autorevole in loco. Auguriamoci si tratti di un black out originato da qualche prova di tipo tecnico, rimanere isolati proprio in occasione del meeting che mette la Perla delle Grigne al centro dell’attenzione mondiale sarebbe davvero increscioso. A dir poco.