ESINO LARIO – Una raccolta firme per bloccare l’arrivo in paese di ulteriori profughi. Questa é l’iniziativa promossa da un ‘comitato anti-migranti’ che, stasera a teatro, si riunirà in una seduta pubblica per approfondire la questione e annunciare ufficialmente la petizione.

Che la problematica saltasse alla ribalta in campagna elettorale era cosa certa già da qualche settimana, ma che tutti i gruppi candidati alle elezioni amministrative del 31 maggio, da Tutto per Esino con Emiliano Invernizzi candidato sindaco a Stella Alpina con Pietro Pensa è una novità di questi giorni. Solo due sere fa, infatti, anche la compagine di Pensa, che ha nel suo interno esponenti che, in passato, avevano appoggiato l’arrivo dei profughi, si era riunita per affrontare il problema e dichiararsi contro la nuova ondata. Invernizzi, dal canto suo, si era invece sempre dimostrato contrario.

Appuntamento dunque a questa sera alle ore 18.00, quando il malcontento diffuso tra la cittadinanza troverà terreno fertile nella petizione.

G. C.