MANDELLO DEL LARIO – Sarà una domenica ricca di iniziative quella del 28 maggio. In piazza del mercato si potrà “scoprire” Mandello in un Read, Click and Drink attraverso fotografie e libri unici e bellissimi realizzati, per hobby o per passione, dai mandellesi.
Si comincia alle 10 (e si va avanti fino alle 18) con l’esposizione e la presentazione dei libri realizzati da scrittori locali. Particolare soddisfazione per l’assessore alla cultura Luca Picariello che ha stilato un elenco degli scrittori viventi mandellesi, contandone più di 30: un grande traguardo! Se qualcuno di essi non è ancora stato contattato, è ancora possibile iscriversi alla lista mediante la struttura Cultura presso la biblioteca comunale.
Altro importante evento sarà l’esposizione delle foto migliori di “Mandello in un click” , primo concorso fotografico avviato nel mese di aprile per il quale sono previste alle 16.30 le premiazioni dei vincitori. I temi in gara erano – Mandello tra lago e montagna – Mandello e l’arte – Tradizione e attualità – L’antico.
Per finire, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18 la sezione “drink” della manifestazione: sarà presente l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Lecco, che proporrà degustazioni di vini a tutti i partecipanti. La cultura del territorio verrà quindi valorizzata sia attraverso le degustazioni dei vini locali di Terre Lariane (IGT delle province di Lecco e Como) sia attraverso la storia dell’olio del nostro lago, raccontata da Marino Maglia, presidente del Consorzio DOP dei Laghi Lombardi.