BELLANO – Si avvicina ferragosto e Bellano si prepara con una serie di eventi di ampio respiro e per tutti i gusti. Cultura, sport, cinema, giochi per bambini ed intrattenimenti musicali sono gli ingredienti degli appuntamenti che riserverà Bellano ai turisti ed ai propri concittadini. L’amministrazione comunale ha coinvolto e coordinato le associazioni del paese come Bellano si colora, cinema, Circolo vela, La preferita ed altre ancora, ha beneficiato della preziosa collaborazione con gli artisti Bellanesi ed ha incassato il sostegno economico e logistico degli operatori economici.
Il primo doppio appuntamento è andato in scena sabato nella suggestiva location dell’Orrido che vedrà dipanarsi la lunga tavolata della cena “total White” con a seguire la proiezione del film “Jurassic World” .
Si prosegue con 2 appuntamenti in frazione, vale a dire la tradizionale festa di Cote Feu nella frazione di Oro e la proiezione della commedia tutta da ridere Il mio grosso grasso matrimonio greco 2 in piazza della chieda ad Ombriaco.
Giovedì 11 appuntamento con la storia con il tour guidato alla scoperta delle leggende bellanesi dedicato ai 200 anni esatti della “Dirlindana” il caratteristico coprifuoco bellanese. Venerdì 12 spazio alla tombolata di ferragosto a cura della polisportiva. Sabato 13 importante appuntamento culturale con la dodicesima edizione di Bellano Lirica che vede in cartellone l’opera “Don giovanni” di W.A. Mozart direttore artistico il Maestro Roberto Gianola che ha anche eccezionalmente accettato di dirigere l’opera.
Dal 14 al 16 agosto una tre giorni dedicata alle famiglie ed ai più piccoli. Si inizia il 14 con lo spettacolo di burattini “le avventure di pinocchio” alle ore 21.00 ai giardini di Puncia. Il 15 Agosto dalle 17.00 verrà allestito il parco gonfiabili e alle ore 20.00 si festeggeranno i 10 anni del Cinema con cena e film sotto le stelle. Il 16 agosto in occasione dell’anteprima nazionale del film “L’era glaciale 5” grande giornata a tema: ore 10.30 giochi con l’acqua, ore 12.30 grande pizzata in compagnia, dalle 17.00 nelle vie del centro storico verranno allestiti stand di giochi tradizionali, alle 18.00 junior fitness al parco delle rimembranze e per finire alle 21.00 proiezione del film “l’era glaciale 5”.
Il 17 agosto doppio appuntamento con il benessere alle ore 19.30 e 20.45 al Palasole e il film sempre in anteprima nazionale “io prima di te”. Il 18 agosto al palasole il secondo appuntamento con Bellano lirica e il suo Gran Galà con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi che presenterà l’evento. Il 19 agosto serata musicale in via Cavour.
Sabato 20 agosto doppio appuntamento; concerto di musica classica festival “tra lago e monti” presso chiesa prepositurale dei SS. Nazaro e Celso alle ore 21.00 e dj set con schiuma party presso spiagge lido Bellano.
Infine tre importanti appuntamenti di fine agosto vale a dire la Regata internazionale Olympia Iol organizzata dal circolo vela Bellano dal 21 agosto al 26 agosto, la replica con novità della serata “Dilaghee” di Carlo Borlenghi e Andrea Vitali ed infine la terza edizione de “I giardini Rock” proposta dall’associazione “La preferita” per il week end 26/28 agosto che vede l’importante appuntamento di sabato 27 agosto con il concerto de “I tre allegri ragazzi morti”.
Fa da corollario la ricca programmazione del Cinema di Bellano che oltre alle anteprime, quest’anno prevede ben quattro prime visioni per il mese di Agosto.
“Non c’è che essere soddisfatti dalla proposta di questa estate – dichiara il sindaco Antonio Rusconi – in considerazione del fatto che ci siamo insediati solo il mese di giugno con una stagione da organizzare. In circa due mesi siamo riusciti a programmare oltre 60 tra eventi e serate. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un grande lavoro di sinergia e collaborazione che si è instaurata tra le associazioni, gli operatori economici e l’amministrazione. Si respira un bel clima propositivo e di collaborazione reciproca che fa ben sperare e guardare avanti”.
“Cogliamo l’occasione inoltre – conclude Rusconi – per ringraziare Bellano si colora, i commercianti e tutti coloro che hanno profuso energie per la buonissima riuscita della festa patronale ;l’atmosfera festosa e la partecipazione ci hanno fatto capire che dobbiamo cercare di proseguire su questa strada”.