DERVIO – È tutto pronto per la “Mezza… notte bianca” di Dervio, ormai uno degli appuntamenti clou dell’estate lariana che proporrà decine di eventi per tutti i gusti in centro paese ma non solo. Sabato 22 luglio ci sarà la quarta edizione della kermesse curata come sempre da Biblioteca e Comune, con l’impegno di decine di volontari e in collaborazione con associazioni e commercianti del paese. Una trentina i diversi eventi proposti: musica, sport, cultura, intrattenimento, oltre a 13 punti ristoro con le migliori specialità locali. Un altro grande evento per caratterizzare un’estate derviese ricca di appuntamenti per tutti i gusti e le età.
A partire dalle 18, ma con alcuni eventi già dalle 16, e fino alle 24, nelle vie del centro paese chiuse al traffico e animate dal pubblico si potranno visitare le decine di bancarelle del mercato e il mercatino dei libri della biblioteca; le mostre “Dervio ieri e oggi” in sala consiliare, quella dell’artista Alessandro Sangalli in biblioteca o quella dei costumi tradizionali del carnevale di Sueglio in piazzetta Cavour; lo show di bike trial ripetuto alle 18.30, 19.30 e 20.30 nella piazza dietro il municipio e lo spettacolo del Gera Circus ripetuto in piazza stazione alle 21 e in piazza del municipio alle 23; numerosi eventi musicali per tutti i gusti: Honoluluquartet, quartetto musicale a cappella, alle 22 in piazza municipio, la band “Rusumada” dalle 22 alle 24 in piazza stazione, il liscio de “I semplici” dalle 21 alle 24 in piazza ex Cartiera, il duo “Blu kore” dalle 19 alle 24 in zona semaforo, la band “Fuori tema” dalle 21 alle 24 in piazza Diaz, il karaoke con Ivan Stefanoni dalle 18 alle 24 nel piazzale Coop, nella chiesa di S. Quirico i concerti del CorolLario (alle 20.30), del coro Delphum (21) e del coro gospel Siyahamba (22) mentre il Dlounge proporrà gli After Midnight Blues Quartet.
Appuntamenti anche per i bambini: la “mezza” a loro dedicata dalle 18 alle 21 nel giardino della scuola dell’infanzia, la ludoteca con i giochi tradizionali in legno dalle 18 alle 24 in via Roma, e perfino l’angolo allattamento per le mamme in biblioteca. La torre di Orezia sarà aperta in via eccezionale dalle 18 alle 24, e il gruppo “Amici della Lucia” proporrà dalle 16 alle 24 giri turistici con la caratteristica barca al porto vecchio ma anche giri in carrozza con partenza dal semaforo, mentre presso il Funsurf Center al lago si potrà provare la canoa o la tavola SUP, e ci saranno eventi “itineranti” con il tango argentino del Maestro Domenico e il Pound di Nora Denaro.
Altri eventi si stanno poi aggiungendo in queste ore. Per accogliere le migliaia di persone attese come nelle passate edizioni saranno allestiti ben 13 punti ristoro a cura di esercizi commerciali e associazioni, che proporranno numerose e ghiotte specialità locali. Ampi parcheggi disponibili in tutta l’area a valle della strada provinciale e sul lungolago. Il programma completo degli eventi, con la cartina che è già in distribuzione in paese, è scaricabile anche dal sito www.dervio.org.