COLICO – Cinema sotto le stelle sul lungolago colichese. Una nuova iniziativa che dà l’opportunità a residenti e villeggianti per avvicinare e godere della “settima arte”, appunto il cinema. I film infatti vengono proiettati in italiano con sottotitoli in inglese, rendendo lo spettacolo fruibile anche ai tanti turisti stranieri che soggiornano in alto lago.
Da sabato 24 a mercoledì 28 agosto, cinque pellicole per la prima edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco insieme all’assessorato alla Cultura del Comune di Colico e ospitato al Nausika Yacht – Alto Lario Marine Center in via Montecchio Nord n° 21. L’ingresso è libero con posti a sedere (in caso di maltempo la proiezione dei film si terrà presso l’auditorium M. Ghisla, in via Alle Torri, 13).
Ecco l’elenco completo:
24 agosto – Il diritto di contare (Hidden Figures) – biografico, drammatico
È un film statunitense del 2016 diretto da Theodore Melfi. Il film ha ricevuto tre candidature ai Premio Oscar, tra cui Oscar al miglior film, e due ai Golden Globe, tra cui Migliore colonna sonora originale. Protagonista della pellicola è Taraji P. Henson, affiancata da Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner, Kirsten Dunst e Jim Parsons.
25 agosto – La mia vita da zucchina – animazione, drammatico
È un film del 2016 diretto da Claude Barras. È stato presentato al Festival di Cannes 2016, venendo poi proiettato in numerosi festival tra cui il Festival international du film d’animation d’Annecy dove ha vinto il Cristal du long métrage (Premio del miglior lungometraggio) e il premio del pubblico. È stato candidato per l’Oscar al miglior film d’animazione ai Premi Oscar 2017.
26 agosto – The most beautiful day, il giorno più bello (Der geilste Tag) – commedia
È un film commedia del 2016 scritto e diretto da Florian David Fitz. Il film, campione di incassi in Germania è interpretato da Florian David Fitz e da Matthias Schweighöfer, molto amati dal pubblico per la loro verve comica e il loro sex appeal.
27 agosto – La leggenda del pianista sull’oceano – drammatico
È un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore, tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco. La colonna sonora del film è stata composta da Ennio Morricone (che ha impiegato quasi un anno nella stesura), ed è composta da almeno trenta brani. Nel 2000 è riuscita ad aggiudicarsi un Golden Globe per la migliore colonna sonora originale.
28 agosto – Adorabile nemica (The Last Word) – commedia, drammatico
È un film del 2017 diretto da Mark Pellington, con protagoniste Shirley MacLaine e Amanda Seyfried.