COLICO – Domenica mattina il Forte Montecchio verrà invaso da tantissime Fiat 500 d’epoca e derivate dal 1957 al 1975. Una coloratissima e rumorosa carovana di esemplari storici partirà da Delebio alle 9:45, la tappa principale del giro organizzato dall’associazione 500 in Costa sarà proprio nel territorio colichese per poi proseguire lungo la “costiera dei Chec” fino al pranzo in Valtellina.

“Siamo entusiasti che ci sia stata data la possibilità di accedere al Forte – spiega Luca Paravicini, l’organizzatore nonché presidente – per questo abbiamo deciso di sviluppare il percorso diversamente rispetto le altre edizioni, in modo da valorizzare questo meraviglioso sito culturale, sempre e comunque permettendo a tutti di scoprire anche i prodotti enogastronomici nel finale del tour”.

Le edizioni precedenti hanno avuto tutte un grandissimo successo, contando quasi un centinaio di veicoli partecipanti. “Confidiamo nel superare, in numero di partecipanti e qualità, le edizioni precedenti vista la particolarità della location – continua Paravicini -, posso anticipare che abbiamo già ricevuto la conferma della partecipazione di ben otto vetture da Novara tra cui una 500 Giardiniera con ben quattro occupanti”. In caso di pioggia non verrà rimandato l’evento: “Si prevede bel tempo, in caso contrario useremo i tergicristalli”.

È possibile iscriversi o saperne di più dal sito www.500incosta.it.

M.R.