MILANO – A poco più di un mese dal via dell’esposizione universale, il boom dei turisti per l’Expo si fa ancora attendere; i risultati sono infatti decisamente sotto le aspettative in quasi tutti i settori, dal trasporto in taxi al pernottamento, dai locali, alle mostre allestite per l’occasione.
I numeri del settore cultura sono in realtà piuttosto buoni ma, secondo gli stessi operatori, questi non andrebbero molto più in là di quelli che si sarebbero potuti raggiungere in un anno normale. La mostra su Leonardo da Vinci a Palazzo Reale ha registrato 110 mila ingressi dall’inaugurazione (il 16 aprile) a oggi con una media di 2000 biglietti al giorno, ma i dati restano comunque sotto le aspettative dei promotori: se il trend dovesse restare questo, l’esposizione rischierebbe infatti di chiudere a luglio con 250 mila visitatori in totale, contro gli oltre 300 mila previsti.
Grande è la delusione in Triennale, unico padiglione Expo lontano dal sito di Rho Pero, con solo 44.618 ingressi alla mostra Arts&Food curata da Germano Celant. La media è di mille visitatori al giorno, molto al di sotto delle previsioni di 3000 persone al giorno.
Continua a leggere su Il Fascino degli Intellettuali