MANDELLO DEL LARIO/COLICO – Non si sono fermati neanche nel week-end di Pasqua i furti in abitazione lungo la riviera orientale del Lario.
Anzi, proprio in questi giorni, i ladri hanno dato il meglio di sé, approfittando dell’assenza dei proprietari di casa per agire indisturbati. Più di un mandellese, di rientro dal pranzo di Pasqua al ristorante o a casa di amici, si è ritrovato a fare i conti con l’amara sorpresa: un appartamento messo a soqquadro, in alcuni casi privato di elementi di valore – tra cui tablet e monili in oro -, in altri casi, fortunatamente, soltanto messo in disordine.
Non è andata meglio ad alcuni villeggianti della frazione colichese di Olgiasca, le cui abitazioni sono state prese di mira tra sabato e domenica, in piena notte. Anche in questo caso, i malviventi hanno potuto agire indisturbati, grazie all’assenza dei proprietari, e si sono allontanati con refurtiva elettronica, oggetti di valore e persino vestiario.
Al vaglio degli inquirenti la dinamica dei fatti e la quantificazione della merce rubata, in un’ondata di furti che, ormai da mesi, sta tenendo sotto scacco i paesi lariani.
Francesca Bettega