MANDELLO DEL LARIO – Ci ha provato di nuovo. Nonostante tra quindici giorni inizi il processo per “mobbing di massa” Maria Cristina Gilardoni ha tentato una nuova incursione nella Gilardoni Raggi X, l’azienda di cui detiene la maggioranza delle quote e dalla quale il Tribunale di Milano l’ha allontanata.
Incurante dei divieti – racconta Il Giorno -, l’ottuagenaria nonna-padrona si è presentata all’ingresso dell’azienda di Mandello fondata dal padre negli anni ’40 come se nulla fosse e una volta all’interno l’irriducibile Maria Cristina si sarebbe lanciata in un “j’accuse” collettivo minacciando di licenziare tutti i dipendenti che le si paravano di fronte. A quel punto, vedendola alterata, qualcuno ha pensato di chiamare i carabinieri che in un attimo si sono presentati in azienda riportando alla calma la signora Gilardoni e, di fatto, invitandola a lasciare quella che continua ad essere la sua azienda.
Una scena quella del blitz già vista a inizio anno, durante le feste la padrona venne però respinta all’ingresso, senza che riuscisse a mettere piede nei corridoi. Allora reagì imprecando e prendendo a bastonate le finestre, e anche in quel caso solo i militari riuscirono a tranquillizzarla e allontanarla dalla fabbrica.