LECCO – Si chiude all’Informagiovani di Lecco, dove tutto era iniziato, il bando Giovani Idee, con la presentazione, in prima persona, dei protagonisti che hanno realizzato le proprie brillanti idee spendibili sul territorio, grazie anche ai fondi vinti lo scorso giugno. L’auspicio che accompagna la serata è quello di riproporre una simile iniziativa anche negli anni a venire.
>LEGGI TUTTO su
Premiati anche tre progetti incentrati sul territorio lariano:
- “Racconti di movimento”, dove per movimento s’intende la migrazione, ha visto il coinvolgimento di Mandello e Abbadia Lariana. Due i temi principali intorno ai quali si sono svolte le attività – laboratorio interattivo per bambini e Workshop per adulti – , in modo da rielaborare le testimonianze di migrazione: il ricordo del Paese d’origine e il ricordo di una persona speciale là lasciata.
- “A scuola di SOCIAL_izzazione”: si tratta di un progetto che pensa di sensibilizzare i giovanissimi – ragazzi di seconda e terza della scuola media di Bellano, per un totale di 177 studenti coinvolti –, i loro docenti e genitori su internet e sui social media come mezzi di relazione e comunicazione con gli altri.
- Alla promozione dei siti di arrampicata del Parco della Grigna settentrionale si è dedicato il progetto“Verticalmente amici”, che ha realizzato un pannello esplicativo e informativo destinato a chi si accinge alla scalata della Grigna, collocato in località Cainallo.