GRAVEDONA ED UNITI – É stato condannato a un anno e due mesi di reclusione, con concessione dei benefici di legge, Pierino Angelo Badel, il 49enne di Montemezzo che il 4 settembre 2011 era alla guida dell’auto su cui perse la vita l’amico 44enne Mauro Poncia, noto barista del paese lariano.

Quel giorno di 4 anni fa, Badel stava conducendo l’auto su cui viaggiava anche Poncia, quando, in località Valletta di Traona, perse il controllo del mezzo, forse a causa dell’acqua-planing o forse per l’alta velocità, andandosi a scontrare frontalmente con un Suv che procedeva in direzione opposta. Nell’impatto, il barista perse la vita poco dopo essere giunto in condizioni disperate all’ospedale di Morbegno, mentre i due occupanti della jeep, un uomo e una donna, hanno riportato ferite giudicate guaribili in un mese. Anche a loro Badel dovrà risarcire i danni fisici e materiali, che saranno quantificati in sede civile.

Per la morte dell’amico, invece, con il quale si stava recando a un torneo di calcio a Piateda, il 49enne é stato condannato a un anno e mezzo di reclusione e alla sospensione della patente di guida per pari periodo.

F. B.