GRAVEDONA ED UNITI – L’ottavo concerto del Festival Pianomaster, previsto per domenica 26 luglio alle ore 18.00 a Gravedona, vede protagonista l’Omniart Trio, composto da Massimo Barrale (violino), Ruggiero Mascellino (fisarmonica) e Ferdinando Caruso (contrabbasso). Sarà di nuovo il magnifico salone centrale di Palazzo Gallio a fare da cornice alle note di Brahms, Rossini, Monti, Morricone e Piazzolla.

I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso gli uffici turistici di Gravedona e Uniti e Domaso al costo di 10 euro (bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle 17.30.

Massimo Barrale (primo violino, spalla della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e docente presso il liceo musicale “Vincenzo Bellini” di Catania), Ruggiero Mascellino (docente in fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo) e Ferdinando Caruso (primo contrabbasso della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e docente presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo) costituiscono il Trio nel 2004 con il desiderio di recuperare il “nucleo passionale” dell’esperienza esecutiva, creando così un repertorio originale che spazia dalle musiche etniche dei paesi del sud del mondo, alle suggestive composizioni del fisarmonicista Ruggiero Mascellino. Il Trio già alla sua prima apparizione ottiene un immediato e straordinario successo. Nell’ottobre del 2004 è apprezzato a New York in occasione del Columbus Day esibendosi al Rockefeller Center e alla Cattedrale di Saint Patrick. Nel 2005 nasce la collaborazione con il compositore siciliano Gaetano Randazzo, che per Omniart realizza “Upgrade”, composizione che vede, oltre a brani dello stesso autore, anche suoi arrangiamenti su famosi temi di Piazzolla. La prima assoluta è eseguita nel novembre del 2005 in occasione dell’apertura della stagione ufficiale del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Nello stesso evento Omniart Trio registra il primo cd dal vivo e successivamente viene invitato come ospite d’apertura al Teatro Politeama di Palermo, al fianco dei più celebri jazzisti siciliani affermati nel mondo. Il Trio si apre anche alla danza con la collaborazione di due ballerini, esibendosi in diverse località italiane, arrivando anche in Cina al Festival di Macao.

Programma

K. JENKINS Palladio

G. MAZZOCCHETTI La Passeggiata su via Etnea

J. BRAHMS Danza Ungherese

Anonimo Borges in Tango

R. MASCELLINO Bistrot’ Jazz

E. MORRICONE Medley

R. MASCELLINO Kaos

P. MASCAGNI Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”

A. PIAZZOLLA       Libertango

RIMSKIJ-KORSAKOW Il volo del Calabrone

V. MONTI Czardas

G. RANDAZZO Piazzolla – Upgrade

Rondò Veneziano Sinfonia per un Addio

A. CORELLI Concerto grosso in D maggiore

G. ROSSINI La Gazza Ladra