GRAVEDONA ED UNITI – Il tredicesimo concerto del Festival Pianomaster, previsto per domenica 20 settembre alle 18.00, vede protagonisti Lorenzo Parisi al violino e Giuseppe Maiorca al pianoforte. Si esibiranno nell’affascinante salone centrale di Palazzo Gallio sulle note di Beethoven e Grieg.
I biglietti del concerto sono disponibili in prevendita presso gli uffici turistici di Gravedona e Uniti e Domaso al costo di 10 euro (bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito). Possibilità di acquistare i biglietti anche direttamente a Palazzo Gallio a partire dalle 17.30.
Parisi, allievo del M° Brengola, si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Pesaro, proseguendo la propria formazione con Pavel Vernikov. Numerosissimi sono stati poi gli incontri con altri autorevoli maestri che gli hanno consentito di approfondire lo studio del violino e della musica da camera. Ampia e qualificata la carriera professionale che lo ha visto impegnato in attività sinfoniche e da camera con l’Orchestra Rossini di Pesaro, l’Orchestra Romana Internazionale, l’Orchestra da Camera di Belluno, l’Orchestra Philharmonia Mediterranea, l’Orchestra da Camera di Bruxelles. Con la formazione “Carme”, composta da solisti del Teatro alla Scala, ha suonato in alcune delle sale più prestigiose d’Italia e di Francia. Vincitore nel 1991 di una borsa di studio della CEE, ha collaborato da solista con musicisti di fama internazionale ed in orchestra con illustri direttori e strumentisti. Ha realizzato oltre 300 concerti, ha ideato la collana discografica “Musica dal Vivo” e registrato per la RAI da solista e con orchestra. Suona un Antonio Sgarbi del 1909. E’ direttore artistico del Teatro di Tradizione “A. Rendano” di Cosenza.
Maiorca si diploma al Conservatorio, segue corsi di pianoforte e musica e continua a perfezionarsi per un decennio. Consegue infine l’ARCM Performing Diploma presso il Royal College of Music di Londra con la menzione d’onore. Negli anni di studio, costruisce un repertorio solistico che è testimonianza di una sostenuta ed appassionata ricerca. Accanto a numerose composizioni di repertorio, tra le quali spicca la realizzazione integrale delle 32 Sonate di L.V. Beethoven, figurano pagine di rarissimo ascolto. Tiene regolarmente concerti in Italia e Europa, suonando frequentemente per prestigiose istituzioni, nonché conferenze e seminari dedicati alla forma e al linguaggio musicale. Vanta collaborazioni cameristiche con strumentisti di fama internazionale ed è solista apprezzato soprattutto per la profondità della lettura del testo musicale e un’intensa partecipazione emotiva.
Programma
L.v.BEETHOVEN
Romanza op.50 in fa maggiore
Sonata op.24 “Primavera”
Allegro
Adagio molto espressivo
Scherzo: Allegro molto
Rondo: Allegro ma non troppo
E. GRIEG
Sonata op.45 in do minore
Allegro molto ed appassionato
Allegretto espressivo alla romanza (mi maggiore)
Allegro animato