LECCO – “Alcuni laghi famosi, quanti ne riconoscete?”. Con questo Tweet, l’astronauta Samantha Cristoforetti ha condiviso sul suo profilo Twitter una fotografia dallo spazio, che immortala alcuni laghi del Nord Italia. Tra loro, riconoscibilissimo per la sua forma unica, anche il Lago di Como.
38 anni e trentina di origine, Cristoforetti è la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, ma soprattutto la prima donna italiana ad essere andata nello spazio. A fine 2014, infatti, è stata coinvolta in una missione della durata di sette mesi, denominata ISS Expedition 42/43 Futura, finalizzata al raggiungimento della Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un veicolo Sojuz. Con lei, sale a sette il numero degli italiani nello spazio, dopo nomi del calibro di Umberto Guidoni, Paolo Nespoli, Roberto Vittori e Luca Parmitano.
Il programma prevede esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione senza dover dipendere dagli invii da terra. Da lassù, Samantha resta periodicamente attiva sui social network per comunicare e condividere la bellezza e le scoperte dallo spazio: sono moltissime, infatti, le fotografie degli angoli più remoti della Terra che condivide su Twitter e Facebook, non ultima quella del Lario.
F. B.