CANTÙ – Il cous cous freddo è una variante del classico cous cous nordafricano, preparata con tante verdure, carne e pesce. Adatto all’estate è molto semplice da preparare, adatto come piatto unico o da portare ad un picnic e poi è fonte inesauribile di riciclo degli avanzi del nostro frigorifero: verdure, pesce, carne, formaggio… e tanta fantasia.
Ingredienti per il couscous
Acqua 500 ml
Cous cous 250 gr
Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
Burro 20 g
Ingredienti per il condimento
Peperoni
Zucchine 2 (310 gr)
Melanzane
Pepe q.b. Sale q.b.
Olio di oliva extravergine 3 cucchiai
Carne e pesce a piacere (nell’esempio carne avanzata dal una grigliata e salmone al vapore)
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola di acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete il cous cous a pioggia (Fig.1), due cucchiai di olio extravergine di oliva, poi mescolate bene e spegnete il fuoco.
Lasciate riposare 5 minuti, aggiungete il burro e con l’aiuto di una forchetta sgranatelo e mettetelo da parte. Lavate le verdure e tagliatele a cubetti (Fig.2), mettetele sul fuoco con un filo d’olio, sale e pepe. Quando saranno pronte potete spolverate con paprika dolce o aggiungere una bustina di zafferano per renderle più saporire (Fig.3).
Se avete avanzi di carne e pesce tagliateli a cubetti piccoli e aggiungeteli all’ultimo alle verdure altrimenti saltali insieme fino a cottura. Una volta cotto e intiepidito il tutto unitelo al cous cous, poi aggiungete il pollo, anch’esso tiepido e mescolate il tutto molto bene per amalgamare gli ingredienti.
Se volete un effetto scenico modellate il cous cous e ponete il condimento nel centro e a guarnizione superiore (Fig.4).