LECCO – Invitiamo a cena un vegetariano e offriamogli la cotoletta di zucchine e scamorza, un secondo piatto goloso che lo stupirà. La ricetta si presta anche per un aperitivo o uno stuzzichino da gustare in compagnia.

Ingredienti per 6 cotolette
Zucchine 450 gr
Scamorza (provola) 100 gr
Pangrattato 50 gr
Grana padano grattugiato 30 gr
Sale fino q.b.
Pepe macinato q.b.

Per la panatura
Uova 1
Pangrattato 100 gr

Preparazione
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori medi e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente (Fig. 1). Salate leggermente le zucchine e con un cucchiaio premete per far sì che perdano l’acqua.

Grattugiate ora la scamorza e unitela alle zucchine ben scolate, aggiungete la noce moscata grattugiata, salate e pepate a piacimento. Unite il pangrattato e il formaggio, impastate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti (Fig. 2).

Formate delle polpettine di circa 100 gr l’una (Fig. 3) e schiacciatele con le mani per formare le cotolette. Otterrete così 6 cotolette di zucchine e scamorza.

Procedete alla panatura passando le cotolette da entrambe le parti nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato (Fig. 4). In un tegame fate scaldare l’olio e adagiate una alla volta le cotolette (Fig. 5).

Fate cuocere a fuoco dolce le cotolette da entrambi i lati (Fig. 6), spegnete il fuoco, asciugate in carta assorbente e servite la cotoletta di zucchine e scamorza appena pronta.

Cotoletta Vegetariana Totale

F.V.