MILANO – La giunta regionale ha stanziato tre milioni e mezzo di euro per la valorizzazione del patrimonio lacustre e lo sviluppo della navigazione turistica e di linea, destinando questa somma a interventi volti a migliorare la navigazione sui nostri laghi, riqualificare i porti regionali e i pontili, qualificare le passeggiate sui laghi.
Le opere previste sono 23, che saranno avviate e realizzate nell’arco del biennio 2016/2017 per un costo complessivo di 6,5 milioni di euro circa: al contributo regionale di 3,5 milioni euro devono sommarsi ulteriori tre milioni di euro quale contributo dei comuni rivieraschi interessati dagli interventi.
Per il Lario e i laghi minori sono in programma cinque interventi per un esborso di 650.000 euro, grazie al quale potranno essere realizzate opere per 1.012.481 euro, che interesseranno i comuni di Argegno, Brienno, Menaggio e Verceia e riguardano lavori di risanamento e messa in sicurezza di muri spondali e la realizzazione di percorsi a lago.
A Colico è stato invece interamente finanziato con fondi regionali l’intervento straordinario di risanamento della tettoia e della biglietteria dello scalo di navigazione pubblica.
“Stiamo lavorando per migliorare l’insieme dei collegamenti lombardi con particolare attenzione alla mobilità sostenibile. Mobilità è sinonimo di sviluppo e quando valorizza i territori trasforma il turismo in una risorsa
essenziale”, commenta l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità di Regione Lombardia Alessandro Sorte.