LIERNA – Sono stati inaugurati stamattina, sabato 4 luglio, nei tre paesi lariani i nuovi defibrillatori ottenuti grazie alle donazioni raccolte con il Progetto Totem promosso dal Soccorso degli Alpini di Mandello. Nei giorni scorsi, infatti, entrambe le piazze antistanti i Municipi di Abbadia e Mandello, la zona del Sacro Cuore e dei Giardini Pubblici mandellesi, la palestra comunale abbadiese e la Piazza IV Novembre e la sede degli Alpini liernesi, sono stati dotati del totem contenente il defibrillatore, uno strumento salvavita nel caso di arresto cardiaco, poi ufficialmente inaugurati stamattina.
Presenti ai tre appuntamenti i sindaci dei rispettivi paesi: Edoardo Zucchi a Lierna, Cristina Bartesaghi ad Abbadia e Riccardo Fasoli, oltre a consiglieri, assessori e volontari del Soccorso degli Alpini. “Ringraziamo di cuore tutti cloro che hanno contribuito alla raccolta dei 35mila euro necessari a questo primo traguardo – é stato il commento del presidente Giancarlo Alippi -. Grazie anche alle Amministrazioni comunali e alle duecento persone che hanno partecipato al corso di abilitazione all’uso del defibrillatore con l’augurio che non serva mai usarlo ma con la certezza che, in caso di necessità, é lì”.
Per contribuire alla raccolta fondi basta inviare un bonifico al codice Iban IT32 K056 9651 4900 0001 9031 X11 o tramite conto corrente numero 1020127112.
C. D.