L'inaugurazione di uno dei due defibrillatori a Lierna

L’inaugurazione di uno dei due defibrillatori a Lierna

LIERNA – Sono stati inaugurati stamattina, sabato 4 luglio, nei tre paesi lariani i nuovi defibrillatori ottenuti grazie alle donazioni raccolte con il Progetto Totem promosso dal Soccorso degli Alpini di Mandello. Nei giorni scorsi, infatti, entrambe le piazze antistanti i Municipi di Abbadia e Mandello, la zona del Sacro Cuore e dei Giardini Pubblici mandellesi, la palestra comunale abbadiese e la Piazza IV Novembre e la sede degli Alpini liernesi, sono stati dotati del totem contenente il defibrillatore, uno strumento salvavita nel caso di arresto cardiaco, poi ufficialmente inaugurati stamattina.

Il momento dell'inaugurazione del defibrillatore in Piazza del Comune a Mandello

Il momento dell’inaugurazione del defibrillatore in Piazza del Comune a Mandello

Presenti ai tre appuntamenti i sindaci dei rispettivi paesi: Edoardo Zucchi a Lierna, Cristina Bartesaghi ad Abbadia e Riccardo Fasoli, oltre a consiglieri, assessori e volontari del Soccorso degli Alpini. “Ringraziamo di cuore tutti cloro che hanno contribuito alla raccolta dei 35mila euro necessari a questo primo traguardo – é stato il commento del presidente Giancarlo Alippi -. Grazie anche alle Amministrazioni comunali e alle duecento persone che hanno partecipato al corso di abilitazione all’uso del defibrillatore con l’augurio che non serva mai usarlo ma con la certezza che, in caso di necessità, é lì”.

Per contribuire alla raccolta fondi basta inviare un bonifico al codice Iban IT32 K056 9651 4900 0001 9031 X11 o tramite conto corrente numero 1020127112.

C. D.