LIERNA – Quella di oggi, sabato 4 luglio, sarà un’altra giornata ricca di appuntamenti in paese. Oltre all’inaugurazione dei defibrillatori posizionati in Piazza IV Novembre e alla sede degli Alpini grazie al Soccorso degli Alpini di Mandello, in programma alle ore 10.00, la mattinata è dedicata allo sport, con la traversata a nuoto Bellagio-Lierna, organizzata da Acquelibere con il supporto a terra della Pro Loco Lierna. Una gara sulla distanza di 3.300 mt che dopo i primi anni ha saturato le iscrizioni: 200 i partecipanti tutti accreditati di tempi competitivi. La partenza da Bellagio è prevista alle ore 11.30 e, circa un’ora dopo, è in programma la premiazione.
Dalle ore 12.30, quindi, la Pro Loco avvierà le piastre con le classiche salamelle, per rifocillare i nuotatori ma anche accompagnatori, tifosi, curiosi, bagnanti, turisti, golosi. Nel pomeriggio apre invece la Festa della Birra artigianale che evoca i luoghi e l’antichità della bevanda. La Bionda nel Castello, questo il titolo dell’evento, organizzato in collaborazione tra Pro Loco e Gruppo Alpini di Lierna, è un’occasione per passare una bella serata in compagnia, degustando le produzioni di 4 birrifici artigianali del territorio: Lmb Birra di Valsassina (Premana), Legnone (Colico), Herba Monstrum e Du Lac (Galbiate).
Il biglietto, del costo di 10 euro, dà diritto all’accesso agli stand per la degustazione e a un panino, base indispensabile su cui adagiare il biondo nettare. Inoltre, non mancherà la musica con Lineup, Project Rock School, DJS Fritch e, clou della serata, gli Scramble Cats, nella splendida baia di Riva Bianca con la sua spiaggia e il Castello.