LIERNA – Con la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea “LIERNA CARTOLINE D’ARTE” la Pro Loco Lierna rilancia l’idea di far conoscere ed apprezzare gli angoli più caratteristici del proprio territorio, non solo agli artisti, che saranno i veri protagonisti, ma anche a coloro che, passando tra i cavalletti durante l’esecuzione estemporanea delle opere, potranno cogliere e condividerne i punti di vista e forse le emozioni.
Dopo il paesaggio classico di Castello e Riva Bianca, che è stato soggetto della prima edizione, quest’anno gli artisti sono invitati a trovare e valorizzare scorci e panoramiche tra le frazioni di VILLA e BANCOLA, nel centro del paese, i cui vicoli a molti sono diventati noti in questi anni da quando vi si svolge la manifestazione delle “Cantine di Lierna”.
Il concorso è aperto a tutti (quota di partecipazione 10 euro da versare all’atto dell’iscrizione). Per partecipare è sufficiente presentarsi domenica mattina 17 luglio dalle 8 alle 11 a Lierna, presso il Lungolago Giannino Castiglioni, in prossimità dell’imbarcadero del battello, presso lo stand degli organizzatori. Ci sarà tempo fino alle 17 per consegnare l’opera che verrà giudicata da una giuria composta da componenti qualificati che proclamerà le prime tre classificate entro le 18 dello stesso giorno.
Nel frattempo, fino alle 19 quando avverrà la premiazione, tutte le opere saranno esposte sul Lungolago Giannino Castiglioni.
Sono ammesse tutte le tecniche artistiche su ogni genere di supporto, previa timbratura di partecipazione. Le prime tre opere classificate vincitrici saranno acquistate dall’Associazione ad un prezzo predefinito di 500 euro al 1° classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo, e diverranno proprietà della Pro Loco Lierna al fine di creare in futuro una collezione d’Arte permanente. Le altre saranno restituite agli autori salvo loro espressa diversa volontà.
Verranno inoltre rilasciati un attestato di riconoscimento all’opera più votata dalla giuria popolare, e a quella meglio giudicata tra gli artisti liernesi.
Il Regolamento completo, procedure ed eventuali varianti verranno pubblicate sul sito della Pro Loco Lierna www.lierna.net e sulla pagina Facebook PRO LOCO LIERNA.