LIERNA – Una proposta musicale diversa dal solito, quella offerta dalla Pro Loco Lierna per godersi una serata estiva piacevole e divertente, con un pizzico di storia.
La Petite Orchestre, che si esibirà sabato 22 agosto in Piazza IV Novembre, è infatti una formazione che propone un repertorio di musica che spazia dai primi del Novecento fino agli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, compresi i pezzi che hanno contribuito alla diffusione della ritmica swing soprattutto nell’Italia del periodo del proibizionismo autarchico.
Si ricorda così la nascita della musica leggera italiana, e i brani originali che l’hanno ispirata, con tracce di musica classica, etnica e jazz, in un epoca in cui la musica era concepita prevalentemente per il ballo e i testi potevano solo ammiccare, tramite divertiti sottintesi a ciò che “si fa ma non si dice”. Le atmosfere d’antan emergono fortemente in ogni concerto, grazie all’utilizzo di costumi, brevi racconti e passi di danza dell’epoca primo novecentesca.
Il tutto ambientato nella piazza di Lierna, che proprio in quegli anni viveva il suo periodo d’oro quando, anziché dalle auto, era occupata dai tavolini vista lago, sotto la fontana realizzata da Giannino Castiglioni, per valorizzare la fonte della pregiata acqua di val Onedo.
Il trio vocale femminile de “Le Triplettes” (Paola Giacalone, Sandhya Nagaraja e Susa Zamberlan) rievoca le formazioni dei tempi d’oro della radio, accompagnato dalla “piccola orchestra” richiamata dal nome stesso del gruppo, composta da sezione ritmica (Fabio Mazzola al contrabbasso, Andrea Fedeli alla batteria, Simone Del Baglivo alle percussioni), pianoforte (Giuseppe Cesaro), chitarra e sax (Marco Garavaglia).