GENOVA – Al suo primo appuntamento competitivo dell’anno la LNI Mandello del Lario riprende con il piede giusto. Dopo essersi trasferita sul mar Ligure durante il ponte di Carnevale per una sessione di allenamento, la squadra agonistica Optimist ha cercato di raccogliere i feedback della preparazione invernale.

L’occasione è arrivata con la 16esima edizione del Primazona Winter Contest – Circuito Coppa Kinder organizzata dal prestigioso Yacht Club Italiano di Genova. L’evento, svoltosi durante il weekend appena trascorso, ha visto la partecipazione di ben 186 piccoli timonieri, di cui 130 appartenenti alla sola categoria juniores. Un buona opportunità di confronto dunque, sia per la consistenza nella partecipazione sia per le condizioni che si sono rivelate tutto sommato impegnative per via del maltempo che ha portato pioggia, onde formate e corrente. Grazie ai precedenti due giorni di training il gruppo bluceleste é riuscito a prendere confidenza con il mare e ad esprimere spunti interessanti durante la due giorni di regate.

lni mandello genova 2Nonostante l’intero programma non sia stato portato a termine, a causa della Tramontana che domenica ha impedito l’uscita in mare, in totale sono state tre le prove con vento di media intensità che nella giornata di sabato hanno permesso di delineare la classifica dell’evento. A distinguersi tra i membri del gruppo mandellese é stato Paolo Peracca, reduce da una trasferta internazionale a Torrevieja-Spagna (in quella occasione classificatosi 11° di 300), che si é insediato al secondo posto assoluto nella categoria juniores grazie a ottimi piazzamenti parziali (2-1-1). Solo il giovane spezzino Attilio Borio è riuscito a precederlo grazie ai tre primi parziali nell’altra batteria di gara. Sul gradino più basso del podio Alessandro De Felice della LNI Milano, al suo esordio nella categoria. Molto confortanti per l’avvio di stagione i risultati degli altri mandellesi, nell’ordine Ruben Lo Pinto 7°, Giorgio Cavalieri 10° e Marco Lombardo 14°.

Si aggiudica la coppa per la prima femmina assoluta Angela Tritto del CV Bellano che trova il podio anche nella categoria cadetti con Tommaso Comelli al terzo posto dietro a Gabriele Vetturino e Beatrice Martinuzzi, entrambi atleti di casa.

Presenti alla trasferta per il circolo mandellese anche Edmondo Martini (45), Matteo Ravagnati (55), Alessandro Mauri (78), Lorenzo Giacinti (79), Giorgio Belvisi (81), Edoardo Brenna (109) e Giacomo Martini (113).

lni mandello genova 3