ABBADIA LARIANA – Se n’è andato ieri sera Giuseppe Ponzini, detto Pino, 76 anni, anima delle manifestazioni abbadiesi, sempre pronto con la sua videocamera a immortalare i momenti più belli per il paese. Non era raro, infatti, incontrarlo alle celebrazioni in chiesa, dalle prime comunioni all’arrivo del Vescovo, e neppure agli appuntamenti civili, dalla festa della Protezione Civile all’intitolazione dei monumenti locali. Lui era sempre lì, con il suo apparecchio in mano, in prima fila.

Amava girare i suoi video, montare i filmati nel suo studio, e lo faceva con passione. Quella passione che, fino all’ultimo, non l’ha abbandonato, nemmeno quando le forze gli venivano meno, in quel letto di ospedale, circondato dall’amore della sua famiglia, della moglie Marisa, dei figli Laura e Luca, degli adorati nipoti.

Ma Ponzini non era conosciuto solo ad Abbadia. Anche a Mandello, infatti, il suo nome era molto noto. Per  decenni interi, infatti, aveva lavorato alla Cemb, gomito a gomito con il proprietario.

I funerali si svolgeranno domani, sabato 28 marzo, alle ore 14.30 nella parrocchia di San Lorenzo. Fino alle ore 11.00, invece, la salma sarà composta nella camera mortuaria dell’ospedale Manzoni di Lecco per le visite.

Cristina Denti