MANDELLO DEL LARIO – É stata condannata a due anni di reclusione e al pagamento di una multa di 50 mila euro l’anziana venditrice che, all’ultimo dell’anno di due anni fa, vendette alcuni petardi a un minorenne mandellese che, in vacanza a Bormio con la famiglia, perse l’uso della mano destra proprio a causa dell’esplosione del mortaretto.
La vicenda risale al Capodanno 2012, quando F. P., 12 anni all’epoca dei fatti, figlio del noto oculista Claudio Pelizzari e nipote dell’avvocato Stefano Pelizzari, si trovava nella località sciistica per trascorrere le vacanze natalizie. Promessa dello sci nello Sci Club Lecco, il giovanissimo aveva perso tre dita della mano destra e riportato lesioni gravissime, che gli avevano provocato la perdita dell’uso dell’arto, costringendolo a diversi interventi chirurgici che lo avevano spesso tenuto lontano dai banchi di scuola. Già un anno dopo, il PM di Sondrio Giacomo Puricelli aveva chiuso le indagini preliminari a carico dell’anziana negoziante di Bormio, dalla quale il ragazzino aveva acquistato i petardi Rambo 31K.
Oggi, a distanza di un paio d’anni, è giunta la sentenza di condanna dell’esercente, che solo successivamente, in separata sede, dovrà tornare in giudizio per stabilire l’importo del risarcimento danni nei confronti della famiglia Pelizzari.
C. D.